Esercizi da fare a casa per uomo

Esercizi da fare a casa per uomo

Con le palestre chiuse ormai da più di un anno causa pandemia da Covid, per tenersi in forza è possibile fare allenamento all’aperto (quando è possibile) oppure fare allenamento in casa.

In questo articolo parleremo degli esercizi da fare in casa per uomo, e ricordiamo che con un giusto allenamento in casa è possibile tenersi in ottima forma fisica e anche in casa ci sono tantissimi esercizi  da poter svolgere che aiutano ad scaricare lo stress, tonificare la muscolatura e che aiutano anche ad non ingrassare.

A casa come in palestra è possibile svolgere molti tipi di esercizi, che sono specifici per l’obiettivo che vogliamo raggiungere, aumentare la massa muscolare, rassodare, tonificare oppure bruciare i grassi in eccesso.

Esercizi in casa senza attrezzi

Come allenarsi senza attrezzi in casa?

Per fare ciò ti viene in aiuto soprattutto il calisthenicss, che è un tipo di allenamento senza attrezzi che tonifica i muscoli del corpo ed esso si avvale solo del peso del corpo per raggiungere questo obiettivo. Se non conosci questa nuova disciplina segui gli ottimi consigli che troverai in questo articolo di introduzione al Calisthenics per principianti, dove sono presenti un elenco di esercizi per iniziare a praticare il Calisthenics e un programma di allenamento rivolto ai principianti.

Se ti stai chiedendo che in casa ovviamente non sono presenti le attrezzature della palestra, ti rispondiamo subito che esistono tantissimi esercizi che non prevedono l’uso degli attrezzi.

Esercizi da fare a casa senza attrezzi

Ecco una serie di esercizi da fare a casa per uomo, ma adatti anche alle donne,da poter svolgere senza alcun attrezzo:

  • flessioni o push up: utilissime per tonificare i pettorali
  • squat: ottimi per le gambe e glutei
  • affondi: per allenare i quadricitpiti
  • burpees: per allenare tanti muscoli del corpo e bruciare grassi
  • plank: questo è uno dei miglior esercizi per avere addominali scolpiti e per tonificare i muscoli delle spalle

Esercizi da poter svolgere con attrezzi

Ovviamente in casa è impossibile avere tutta una serie completa di attrezzi che si trova in una palestra, ma ci sono alcuni attrezzi che si possono acquistare anche per possederli in casa.

Vediamo alcuni esercizi da far in casa con ausilio di comuni attrezzi da palestra.

Attrezzi molto comuni per fare allenamento in casa sono i set di pesi e manubri che ti permettono di allenare tutti i muscoli del corpo.

Altro attrezzo che puoi usare in casa è la panca con bilanciere, un attrezzo utilissimo per usare pesi e quindi tonificare i tuoi muscoli.

Gli esercizi da fare con pesi e manubri sono molti e l’ideale sarebbe avere la scheda fatta da un personal trainer a disposizione, ma in generale, si possono eseguire in modo ricorsivo, esercizi come:

  • spinte con manubri
  • rematore
  • alzate laterali
  • affondi con pesi
  • aperture su panca
  • squat con bilanciere o manubri
  • stacchi da terra
  • curl con manubri

Per allenare al meglio i muscoli della braccia e del dorso ti consiglio di utilizzare una sbarra per trazioni ed eseguire le trazioni alla sbarra.

Poi la cyclette, un attrezzo conosciutissimo, molto utile per bruciare grassi e per tonificare le gambe. Con attrezzature come Cyclette o tapis roulant, non ti basta altro che metterti sopra il macchinario e utilizzarlo, ancor meglio se con obiettivi specifici.