Manutenzione Audi: come scegliere i piani di manutenzione

Manutenzione Audi: come scegliere i piani di manutenzione

Le auto Audi sono dei veri e propri gioielli della meccanica, e la manutenzione è un qualcosa di davvero molto importante. Lo sa la stessa casa tedesca, che propone dei piani di manutenzione Audi, da acquistare in differenti momenti della vita della nostra auto, e in grado di aiutarci nel mantenere la nostra auto in condizioni pressoché perfette.

La manutenzione della nostra auto è un appuntamento molto importante, e non va vissuto come un fastidio o una incombenza, ma come un checkup volto a migliorare la sicurezza nostra e del nostro veicolo. Grazie al rispetto della periodicità di questi appuntamenti si può controllare costantemente lo stato del nostro mezzo, intervenire in caso di usura e evitare l’insorgere di problemi o guasti derivanti dall’incuria.

Come funzionano questi piani? Quali sono i servizi offerti? Nei prossimi paragrafi tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Auto a combustibile e auto elettriche

Come primo paragrafo è utile specificare un dettaglio: questi piani sono previsti anche per le auto elettriche. Le auto elettriche hanno bisogno di una manutenzione diversa da quella delle auto a combustibile, siano esse a benzina o a diesel, e per molti si tratta di una vera e propria novità.

Sfatiamo così anche un facile mito: le auto elettriche hanno bisogno di manutenzione, e con i piani Audi possiamo avere la certezza di affidare la manutenzione della nostra nuova auto elettrica a tecnici competenti e capaci.

Non possiamo non citare anche dei veri e propri vantaggi che sono esclusivi dei piani dedicati alle auto elettriche. Chi acquista dei piani di manutenzione provenendo dalla gamma elettrica Audi, nota come e-tron, avrà accesso a un ingresso preferenziale nelle officine Audi, e non solo.

Tra i vantaggi figurano anche l’auto di cortesia gratuita, il servizio di ritiro e riconsegna della nostra auto, e anche del lavaggio della stessa.

Audi Premium Care e Audi Additional Care

Parliamo ora dei due piani previsti da Audi, ognuno dei quali è diviso in differenti livelli. Il primo piano è chiamato Audi Premium Care, e va scelto entro l’immatricolazione dell’auto. Il secondo piano è chiamato Audi Additional Care e può essere richiesto entro sette anni dall’immatricolazione. Ciò significa che i due piani possono nei fatti risultare complementari: possiamo utilizzare Premium Care per i primi anni, e passare a Additional Care una volta terminata la copertura di Premium Care.

Audi Premium Care ha quattro differenti livelli, ognuno con le sue caratteristiche. Possiamo elencarli in questo modo:

  • 2 anni/30.000 km
  • 3 anni/45.000 km
  • 4 anni/80.000 km
  • 5 anni/100.000 km

Quali sono i servizi offerti in ognuno di questi piani?

Nei primi due piani troviamo soprattutto servizi di manutenzione base, quali il cambio olio e del filtro stesso, oltre che al filtro antipolline. Da non dimenticare anche il controllo del liquido dei freni, indispensabile.

Al terzo piano troviamo altri servizi, quali il cambio delle candele e il cambio degli oli specifici del mondo Audi, sia quello S tronic che quello Haldex. Il quarto piano prevede anche il cambio del filtro per l’aria.

Audi Additional Care presenta tre differenti pacchetti per la manutenzione della propria auto.

  • 2 anni/30.000 km
  • 4 anni/60.000 km
  • 5 anni/100.000 km

Questi tre pacchetti sono ritagliati a partire da quelli di Audi Premium Care, offrendo gli stessi servizi, in corrispondenza degli stessi anni di copertura.