Tutto quello che devi sapere su un pantografo cnc

Tutto quello che devi sapere su un pantografo cnc

Tra le attrezzature da taglio più utilizzate per la lavorazione di lamiere e legno in varie forme c’è il pantografo cnc. Esistono in linea di massima tre tipi diversi di pantografi, tutti funzionanti con la stessa tecnica, ma che sono progettati per tagliare materiali diversi e a precisione variabile.

Tipi di pantografi

Un pantografo cnc è uno strumento i cui movimenti sono controllati da un software, gestiti successivamente da un dispositivo che si trova all’interno della fresa stessa. Cnc vuol dire infatti Computer Numerical Control, acronimo che indica la presenza di un microchip integrato all’interno della macchina. La più importante caratteristica di un pantografo a frese cnc per legno è che è in grado di agire su più di un asse, solitamente quattro o cinque, proprio in conseguenza dei movimenti gestiti dal chip integrato. La cosa interessante è che in questo modo si potrà lavorare anche su piani inclinati e la lavorazione sarà più facile anche per pannelli dal formato particolare. Tra questi strumenti, come abbiamo detto, se ne distinguono tre. – Pantografo cnc standard, che ha una sezione e una precisione in grado di soddisfare le esigenze di clienti standard. – Pantografo cnc ad alta definizione, macchina estremamente precisa, che sostiene anche una taglierina al plasma in grado di garantire un’incisione estremamente fine. È ideale per il taglio di parti di alta precisione che devono adattarsi ad altre, come piccoli incastri o ingranaggi. – Pantografo cnc laser, forse il più preciso in assoluto, ideale per tagliare materiali ad altissima precisione.

Pantografi cnc per legno

La lavorazione più frequente per i pantografi cnc come abbiamo detto è quella del legno: data la sua versatilità questo strumento è in grado di incidere pannelli di legno ma anche effettuarne infiniti tipi di fresature, fori, tagli e sagomature. D’altronde il suo nome greco originale significa scrivere su tutto, e questa è una delle sue capacità, insieme all’accuratezza esecutiva. La sua precisione infatti permette di creare lavorazioni e finiture di pannelli in legno davvero interessanti. Con un pantografo a fresa cnc per il legno diminuirà significativamente il tempo di produzione di un oggetto rispetto ad un lavoro di tipo manuale. Quindi ne consegue che la riduzione di manodopera produrrà anche un notevole risparmio dal punto di vosta economico. Dato poi che un computer interno si occupa della creazione del progetto, questo sarà caratterizzato da un livello altissimo di precisione.

Come scegliere un pantografo

Ci sono più fattori da prendere in considerazione quando si decide di acquistare una fresa cnc per legno. Se scegliere una fresa cnc può essere semplice, diventa più complesso se non si è ragionato sulle caratteristiche del materiale che si vuole fresare. In più la scelta del numero di assi, il tipo di motore, l’utensile di lavoro, devono essere scelte in funzione del progetto che si ha in mente. Probabilmente l’aspetto economico stupirà in senso negativo: un pantografo cnc da legno non è sicuramente poco costoso ma, se si considerano i benefici che si vanno ad ottenere in termini di risparmio di tempo e di precisione rispetto ad un lavoro manuale, sicuramente se ne capirà il reale valore. Basterà pensare alle infinite possibilità in più che una macchina così ci offre per non avere più dubbi: con un pantografo a fresa cnc si possono tagliare e incidere maeriali tridimensionali, si possono riprodurre modelli personalizzati e di una precisione senza pari. Nel tempo impiegato per produrre un elemento manuale, con il pantografo se ne possono creare più di due. Una volta capite e studiate le potenzialità di questo strumento, si penserà davvero a tutto tranne che al suo prezzo. Se quest’articolo ti ha incuriosito o ha comunque suscitato il tuo interesse, se hai in progetto l’acquisto di un nuovo pantografo e di frese cnc.