Trappole per cimici: come catturare gli insetti di orto e giardino

Trappole per cimici: come catturare gli insetti di orto e giardino

Durante l’anno e, in particolare durante il periodo estivo, si interviene soprattutto per la raccolta dei frutti della stagione, effettuando solo operazioni di routine per la manutenzione dell’orto e del giardino come le irrigazioni e l’eliminazione di erbe infestanti, sottovalutando la presenza degli insetti dannosi.

Gli insetti trovano facile condizioni di insediamento soprattutto nei periodi di più caldi, sia su piante giunte al termine della fase produttive che su quelle appena seminate o piantate.

È importante proteggere le piante del proprio orto e del giardino al fine di prolungare il periodo di raccolta degli ortaggi, preservando in modo particolare, le piantine più giovani soprattutto quando stanno per iniziare il ciclo colturale.

Tra gli insetti che maggiormente infestano le piantine dell’orto ci sono le cimici, facilmente riconoscibili per la forma pentagonale e dal colore che varia dal verde fino al marrone, a seconda della specie possono essere lunghe circa 5 mm fino a poco più di un centimetro.

Sono particolarmente presenti durante la stagione estiva, amano il caldo secco e si nutrono del contenuto cellulare degli organi vegetali di molti ortaggi da frutto. Dopo la loro puntura, le foglie della pianta si decolorano e ingialliscono, i frutti sono cosparsi di puntini giallastri e non crescono o crescono deformati.

Oltre ad essere gli insetti più diffusi a infestare orti e giardini, sono anche quelli più difficili da debellare, possono essere utili degli insetticidi naturali a base di estratti di aglio, ortica, nicotina, tanaceto e assenzio, oppure, potete provare con le trappole per cimici, in commercio se ne trovano diverse, ma se amate i rimedi fai date, vi spieghiamo come farne una riciclando una bottiglia di plastica.

Crea trappole per cimici ed altri insetti

Per realizzare questa trappola per cimici e insetti vi servirà una comune bottiglia di plastica vuota e un contenitore vuoto di cremino, possibilmente di colore giallo.

Dovrete fare due forellini alla sommità della bottiglia in modo da farci passare i ganci di un ferretto e fare altri due fori sul fondo del contenitore del cremino, sempre per far passare i ferretti.

A questo punto, versare due cucchiai di zucchero, un bicchiere di aceto e acqua all’interno della bottiglia fino a riempirla metà. Il contenitore del cremino deve scorrere sul ferretto e non chiudere l’ingresso della trappola.

Costruire questa trappola per insetti è molto semplice, il giallo li attira, la sua funziona è abbastanza chiara: le cimici e gli insetti vengono attirati e finiscono nella bottiglia, in questo modo li avrete catturati.

Si consiglia di posizionare le trappole nel periodo in cui i fiori degli alberi iniziano ad aprirsi; per ogni albero posizionare almeno quattro bottiglie, mentre per gli ortaggi, una trappola su un paletto ogni tre metri.

Se notate che la trappola ha funzionato, dovrete sostituirla dopo alcune settimane, continuando a installarle fino a quando non arriverà il periodo della raccolta dei frutti.

Con questo metodo potrete proteggere il vostro orto e il giardino in modo completamente naturale senza l’utilizzo di insetticidi o altri prodotti chimici.