Quali sono le caratteristiche degli infissi in pvc?

Quali sono le caratteristiche degli infissi in pvc?

Infissi in PVC: materiale funzionale e di qualità

La sigla PVC indica il polivinilcloruro, un polimero del cloruro di vinile che oggi è una delle materie plastiche più utilizzata al mondo, infatti le sue caratteristiche lo portano ad essere uno dei materiali più utilizzati in diversi campi: edilizia, imballaggio alimentare e farmaceutico, presidi medico-chirurgici, materiali per la protezione civile, cartotecnica, moda, design e molto altro.

Utilizzato per realizzare un’infinita varietà di oggetti (mobili, telefoni, cavi elettrici, ecc.), il PVC si ricava dall’estrazione di due sostanze: il cloro dal sale e l’etilene dal petrolio, che miscelate portano al cloruro di vinile polimero, che sottoposto ad un procedimento di polimerizzazione lega le molecole l’una all’altra. Il PVC si presenta come una polvere bianca, che verrà mescolata agli additivi per acquisire specifiche caratteristiche e diventare un prodotto finito. In questo articolo vediamo uno dei tanti utilizzi, ossia gli infissi in PVC, sinonimo di tecnologia e design per la propria abitazione, oltre che funzionalità.

Vantaggi degli infissi in PVC

Molti erroneamente pensano che siano nocivi per la salute, in realtà, come spiegato in questo approfondimento su posaqualificata.it, gli infissi in PVC non emette non sostanze tossiche né durante il processo di produzione, né nell’utilizzo finale perché si tratta di un polimero costituito da molecole molto semplici. Al contrario, il PVC presenta molti vantaggi per quanto riguarda la realizzazione di infissi e serramenti:

  • è eco-sostenibile e non costituisce un pericolo né per la salute umana né per l’ambiente infatti può essere smaltito e riciclato facilmente;
  • ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • alta resistenza ad agenti chimici ed atmosferici;
  • necessita di poca manutenzione;
  • alta resistenza al fuoco;
  • buon isolamento termico e acustico grazie alla presenza di camere d’aria;
  • facile da pulire;
  • resistenza nel tempo;
  • risparmio energetico grazie alle proprietà isolanti;
  • materiale igienico.

Caratteristiche degli infissi in PVC

Riassumendo possiamo dire che la scelta del PVC è la più giusta per quanto riguarda gli infissi, ma come orientarsi verso il prodotto giusto per le proprie esigenze? Gli infissi in PVC possono essere montati su qualsiasi tipo di finestra e si abbinano ad ogni tipo di stile, dal classico al più moderno, basta scegliere il colore più adatto, ad esempio c’è il PVC trattato in modo da sembrare legno. E’ necessario sicuramente rivolgersi a dei professionisti ed analizzare diverse caratteristiche prima dell’acquisto.

La prima è la scelta del vetro, infatti la tecnologia mette a disposizione molte tipologie di vetri differenti che hanno altrettante funzioni: possiamo scegliere ad esempio vetri con alte capacità isolanti dal punto di vista termico (in caso l’ambiente sia esposto ad estreme condizioni di caldo o freddo) o acustico (se l’abitazione si trova in una zona particolarmente rumorosa); o ancora, ci sono in commercio vetri completamente riflettenti, vetro basso emissivi (associati a dei metalli nobili per mantenere costante la temperatura in casa), ecc.

La scelta di una tipologia di vetro rispetto a un’altra dipende molto, oltre che dalle preferenze personali, ovviamente anche dal contesto climatico e dal soleggiamento della zona in cui si va a installare l’infisso. Altra caratteristica degli infissi in PVC è la capacità di non deformarsi con il tempo a causa della costante esposizione agli agenti atmosferici, tale capacità è data da profili rinforzati sia sull’anta che sul telaio. Infine un’altra proprietà fondamentale è la composizione meccanica, ossia l’insieme dei meccanismi che ne permettono l’apertura, ad esempio ci sono degli utilissimi infissi antieffrazione con telaio antiscasso, che garantiscono sicurezza all’abitazione.

Questi sono i requisiti principali ma poi gli infissi vengono venduti con la possibilità di integrare altri accessori come ad esempio un moderno sistema di microaerazione che impedisca la condensa tramite una piccola apertura, o ancora diversi tipi di guarnizioni.