Quali sono i vantaggi di un forno a legna da esterno in muratura?

Quali sono i vantaggi di un forno a legna da esterno in muratura?

Se si ha a disposizione lo spazio sufficiente per ospitare un forno a legna da esterno in muratura, allora è giusto acquistarne uno perché le ricette assumeranno tutto un altro sapore. Inoltre, sono noti per essere molto semplici da utilizzare, non prevedendo nessuna componente tecnologica o complicata; resistere a tutti gli agenti atmosferici, tra cui vento e pioggia, grazie ai materiali con cui sono costruiti. Siccome poi non hanno delle componenti che possono guastarsi, una volta fatta la spesa iniziale non ci saranno più delle spese extra per la manutenzione.

Infine, avere un forno a legna in muratura è una scelta di grande classe e che farà invidia agli ospiti. Andiamo a vedere nel dettaglio perché è così vantaggioso acquistarne uno, quali caratteristiche decretano il migliore sul mercato e come scegliere quello adatto.

Diversi sono i vantaggi di avere a disposizione un forno a legna in muratura, vediamo quali:

  • La preparazione di una ricetta risulta essere molto più divertente con un forno del genere, in quanto si dovrà provvedere all’alimenatzoìione manuale e soprattutto è più impegnativo. In questo modo, preparare una pizza in famiglia ad esempio, sarà sicuramente un’esperienza più soddisfacente di acquistarne una;
  • Capacità di raggiungere alte temperature e mantenere una cottura uniforme. In questo modo sarà molto difficile preparare delle pietanze con punti freddi. In più per quanto riguarda l’aroma sarà completamente diverso se fatto con un altro tipo di forno come quello elettrico. I profumi della legna, del carbone o del combustibile utilizzato, verranno assorbiti dal cibo cucinato, costituendo una ricetta più gustosa. Dunque anche il palato ne risentirà;
  • Ottima resistenza agli agenti atmosferici. La grande struttura in mattoni di argilla lavorati, ricoperta da uno strato di cemento armato e delle armature interne, sarà predisposta a resistere in qualsiasi caso, che ci sia neve, ghiaccio, pioggia o vento. Ciò non fermerà la preparazione della propria ricetta e soprattutto non ci sarà il rischio di doverlo sostituire dopo un utilizzo in una giornata di intense precipitazioni.

Da queste caratteristiche deriva anche la capacità di un forno a legna in muratura di impressionare chiunque lo veda. Sicuramente rimanda al tema della tradizione e dei periodi antichi e costituisce un’ottima scelta per la propria cucina.

Quali sono le caratteristiche che decretano il miglior forno a legna da esterno in muratura?

I migliori forni a legna in muratura, sono quelli che abbiamo descritto nel paragrafo precedente. In breve, la camera di cottura è costituita da mattoni in argilla lavorata che garantiscono delle cotture uniformi e soprattutto la possibilità di raggiungere delle temperature molto elevate. La muratura esterna in cemento armato rende poi il forno estremamente resistente alle intemperie alle quali è esposto se messo in giardino o in luoghi aperti come un terrazzo.

Per quanto riguarda la forma è utile acquistarne uno a cupola, in modo che il calore si riesca a diffondere rapidamente e uniformemente in tutto il forno. Il materiale refrattario di cui sono composti il piano e la cupola favorisce poi il mantenimento delle temperature ed elimina le perdite di calore.
Le dimensioni, tra cui altezza e larghezza sono da scegliere in base a chi lo utilizza, in modo tale da evitare delle faticose manovre per infornare.

Come acquistare in maniera intelligente un forno a legna in muratura

Tenendo in considerazione tutte le caratteristiche prima elencate scegliere il forno adatto risputerà più semplice. Ma prima di poterne acquistare uno è bene affidarsi a degli esperti del mestiere per un controllo della disponibilità di spazio sufficiente, per una corretta analisi dell’ambiente e delle superfici che andranno ad ospitare un eventuale camino, soprattutto se sono luoghi indoor. Detto ciò orientarsi sempre verso il modello che si può sfruttare in tutte le sue funzionalità, e scegliere per bene la dimensione perché è il primo fattore che fa aumentare il prezzo.