Perché è importante avere un sito web aziendale

Perché è importante avere un sito web aziendale

Oggi tutte le attività di marketing e commerciali hanno necessariamente bisogno di una porta di dialogo col web. Questo perché sono gli utenti a richiederlo, è la domanda del mercato, in quanto anche chi non è nativo digitale si è ormai abituato a fare le sue ricerche e i suoi acquisti online. Per cui, un’azienda che non abbia un sito web è come un’attività fantasma non pienamente attiva sul campo. Un sito web non è solo una piattaforma di vendita o un luogo dove esporre i propri prodotti e servizi: è un modo più ampio di far conoscere la porpria azienda, di raggiungere il cliente in ogni luogo a qualsiasi ora e di creare con lui un’interazione seria. Per questo chi possiede un’azienda e non ha ancora un sito web dovrebbe immediatamente contattare un professionista per costruire la propria pagina, prima di uscire fuori dal giro d’affari del mercato attuale.

Sito web aziendale: perché conviene

Il sito web non è prerogativa delle grandi aziende, come molti continuano tutt’ora a pensare. Anche le piccole e medie imprese dovrebbero possederne uno. Questo perché è:

  • Aperto a tutti: nonostante i numeri contino anche sul web non è importante raggiungere tutti gli utenti che si affacciano su Internet, ma solo quelli relativi al proprio target. Per cui anche un’attività con pochi clienti dovrebbe possedere un sito web
  • Economico: mantenere un sito web aziendale richiede delle spese di costruzione, di hosting e di pubblicità, ma queste sono minime anche mettendole in relazione a un’azienda con un fatturato minimo, se comparate ai vantaggi dati da una buona visibilità
  • Al passo coi tempi: il negozio legato alla tradizione piace a tutti, ma un’attività nuova, magari aperta da poco deve sapere di affacciarsi in un mercato dove solo chi sa gestire il web può veramente sfondare.

Caratteristiche di un sito web aziendale efficace

Perché un sito web aziendale mantenga le promesse, però, è importante che abbia determinate caratteristiche. Queste sono:

  • Una buona comunicazione: non significa solo dire le cose giuste, ma dirle nel modo corretto rispetto al mezzo che si sta usando. Il web ha un suo linguaggio che varia anche in base a ciò che si offre
  • Individuazione del target: un buon messaggio inviato al pubblico sbagliato può compromettere un’intera campagna, più di un messaggio sbagliato inviato al giusto mittente
  • Interattività: deve offrire al cliente l’opportunità di interagire, sia a livello di interfaccia, che di servizi. Il cliente deve entrare nel sito come se fosse un negozio: parlare col proprietario, chiedere informazioni, ricevere un cordiale saluto di arrivederci.

Affidarsi a un professionista: perché conviene

Elencare le caratteristiche adatte può sembrare facile, tutt’altra cosa è realizzarle. Come ci sono esperti di comunicazione e marketing, così ci sono dei professionisti in grado di realizzare da zero un sito web aziendale: curano l’aspetto relativo all’interazione col cliente, l’interfaccia, la navigabilità, in modo che il sito abbia un ordine coerente che sia facilmente intuibile sia dal computer che dall’essere umano. Si può trovare chi si occupi di realizzazione di siti web anche a Bologna (https://www.davidenanni.com/). Inoltre, si occupa degli aspetti più tecnici, quelli che non si vedono navigando una pagina web e soprattutto costruirebbe il sito in ottica SEO: un sito SEO-oriented è un sito che si posiziona bene nelle ricerche sul web. Se il sito non ha un buon posizionamento sui motori di ricerca, per il cliente potrebbe risultare complicato o impossibile trovarlo. Un sito web permette quindi di:

  • comunicare in qualsiasi momento con i propri clienti
  • fidelizzare la clientela attraverso sistemi rapidi e poco dispendiosi come newsletters e servizi informativi
  • dare l’immagine dell’azienda desiderata
  • offrire contatti e supporto anche ai clienti più distanti
  • imparare a conoscere meglio il proprio target raccogliendo informazioni sul tipo di clientela.