Pentole a pressione per la cottura di carni arrosto: cosa devi sapere

Pentole a pressione per la cottura di carni arrosto: cosa devi sapere

La pentola a pressione è una delle pentole oggi più gettonate e ambite. Si tratta infatti di una particolare tipologia di pentola che ha dei vantaggi notevoli sulla riduzione delle tempistiche di cottura previste, oltre che sulla maggiore facilità di preparazione di diverse tipologie di pietanze. La pentola a pressione si adatta alla preparazione di più tipologie di cibi, dalle verdure e fresche alle carni bollite, fino al pesce e alle minestre o ai passati di verdure. In questa guida vedremo come utilizzare una pentola a pressione per la cottura della carne arrosto. Questa è infatti una delle varie modalità con cui questo accessorio per la cucina può essere utilizzato.

Tempistiche di cottura della carne arrosto

Una delle particolarità e l’aspetto più importante da considerare della cottura della carne arrosto in una pentola a pressione riguarda la tempistica di cottura. I tempi di cottura della carne arrosto si riducono notevolmente rispetto a quelli previsti per la cottura tradizionale in pentola, sebbene per la perfetta riuscita della ricetta occorra sempre rispettare le proporzioni previste dalla ricetta. Queste proporzioni si fondano su alcuni parametri specifici, tra cui la quantità e la tipologia di ingredienti, ma anche la quantità di acqua utilizzata e il tempo di cottura previsto. Leggi le guide contenute suo sito web pentola-pressione.it se vuoi conoscere più dettagli in merito.

Ogni pentola a pressione contiene al suo interno un libretto di istruzioni che contiene tutte le informazioni utili per la cottura di diverse pietanze. È sempre importante rispettare queste proporzioni per ogni tipo di ricetta. A tal proposito, è possibile seguire questa tabella fornita dalla Lagostina per tenere conto della quantità di acqua sufficiente per la cottura della carne arrosto, oltre che delle tempistiche di cottura previste.

Cottura carni arrosto con pentola a pressione (1/2 chilo)

Tipo di carneAcquaTempo di cottura
Vitello½ bicchiere20-25 minuti
Manzo½ bicchiere30-35 minuti
Pollo½ bicchiere15 minuti
Agnello1 litro15-20 minuti
Maiale1 bicchiere15 minuti

Cottura arrosto e tipologia

L’arrosto è una tipologia di cottura che prevede il fatto che la carne resti croccante fuori e morbida all’interno. Solitamente, l’arrosto si prepara con l’aggiunta di acqua di cottura oppure di un po’ di vino o di brodo, ad eccezione del brasato di manzo, che invece prevede solo vino rosso sia per la cottura che per la marinatura, se si sceglie di farla.

Nella cottura della carne arrosto sono molto importanti anche gli aromi che vengono aggiunti, tra cui l’alloro, il rosmarino, il timo la salvia e il pepe, i quali danno un sapore particolare alle pietanze. Ogni arrosto è diverso in base alla tipologia di carne che si sceglie, e questo vale naturalmente anche per il pesce. Il manzo ad esempio è la carne perfetta per questa tipologia di cottura, e risulta molto buona anche per i bolliti e per i brasati. La carne di manzo è abbastanza magra e prevede alcuni tagli privilegiati, tra cui la noce di vitello e lo scamone. A questo si aggiungono anche altri tipi di carne, tra cui:

  • il maiale: i tagli preferiti sono l’arista, la lonza e la coscia, che si abbinano alla perfezione alle spezie e alle verdure oppure che vanno bene con le mele;
  • il pollo: è una carne perfetta per piatti veloci e semplici da preparare. Nel pollo arrosto, la parte esterna rimane molto croccante mentre l’interno è molto morbido. Ecco una ricetta gustosa su come cuocere il pollo arrosto con una pentola a pressione;
  • il coniglio: è considerata una carne pregiata ed è molto deliziosa se si prepara al forno con una precedente rosolatura in padella;
  • il vitello: tra tutte le tipologie di carne, quella di vitello è sicuramente molto delicata, ma al tempo stesso anche digeribile e adatta anche per i bambini. I tagli di vitello privilegiati sono lo scamone, la noce e la spalla;
  • il pesce, specialmente l’orata, la trota e la spigola: questi pesci hanno bisogno di essere puliti prima dalle interiora e lavati prima di procedere con la cottura vera e propria. L’interno dei pesci va riempito con sale e spezie, solitamente limone, prezzemolo pepe e sale grosso, per offrire così un sapore eccezionale a chi lo mangerà.