Corso Primo Soccorso – Cosa c’è da sapere

Corso Primo Soccorso – Cosa c’è da sapere

Il corso Primo Soccorso rappresenta un percorso formativo importante che consente di prevenire una serie di potenziali conseguenze negative sia nell’ambito lavorativo che in altre circostanze.
Scopriamo ora a cosa serve questo percorso formativo e tutte le informazioni fondamentali grazie alle quali è possibile avere una panoramica completa in merito al suddetto.

A cosa serve il Corso Primo Soccorso

Il Corso Primo Soccorso nasce con uno scopo ben preciso, ovvero quello di formare i lavoratori di un’azienda e fare in modo che questi possano agire tempestivamente nel caso un collega, un cliente oppure un’altra persona presente in azienda, ma non solo, dovesse essere colta da un malessere improvviso o vittima di un sinistro.
Il percorso, disciplinato dalla normativa D.Lgs 81/08, (da qui è possibile cercare il testo di legge completo https://www.normattiva.it/) permette al lavoratore o comunque a chi partecipa alle lezioni del corso, di sapere esattamente come agire in svariate situazioni d’emergenza, assistendo prontamente la persona che subisce un trauma oppure è vittima di un malessere.
Ma non solo: il corso consente anche di apprendere tutte le svariate nozioni in merito alla comunicazione che deve essere data agli operatori che si occuperanno di soccorrere quella persona che ha subito un infortunio oppure è stata male.

Come è strutturato il Corso Primo Soccorso

Come spiegato dall’ Ing. Tini docente della Rinascimento srl, ente di formazione che effettua corsi di Primo soccorso a Torino, secondo la normativa in vigore, il Corso Primo Soccorso è strutturato in tre parti differenti, ognuna delle quali fondamentale per garantire tutte le conoscenze necessarie ai lavoratori designati che potranno così affrontare delle emergenze all’interno della propria impresa.
Ognuno dei tre blocchi racchiude diverse nozioni fondamentali che permettono al lavoratore di agire tempestivamente e prevenire eventuali complicanze, nonché di informare prontamente i soccorritori specializzati della situazione che si è palesata all’interno dell’impresa.
I primi due blocchi sono teorici, mentre il terzo permette al lavoratore scelto dall’azienda di apprendere alcuni comportamenti pratici che hanno il preciso scopo di impedire eventuali peggioramenti della condizione fisica di chi ha subito un trauma,

La durata del corso e la tipologia di azienda

La durata del Corso Primo Soccorso è vincolata da due elementi fondamentali, ovvero la tipologia di azienda per la quale opera il lavoratore designato nonché dalla metodologia di insegnamento adottata dall’associazione che organizza questi corsi.
Sul secondo parametro è possibile notare come ogni ente stabilisca quale sia la durata congrua per analizzare quell’argomento e consentire ai partecipanti di avere tutte le nozioni necessarie per evitare che all’interno dell’impresa un’emergenza sanitaria possa non essere fronteggiata nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda invece le tipologie di aziende, queste sono tre: nella categoria A vi sono le imprese che operano nel settore degli esplosivi, quelle che operano nel campo nucleare, le imprese specializzate nelle lavorazioni sottoterra, quelle con almeno cinque lavoratori che operano nel settore agricolo e le imprese che hanno centrali termoelettriche.

Nella categoria B rientrano invece tutte quelle imprese che hanno almeno 3 lavoratori che non rientrano in una di queste categorie, perciò seppur l’impresa operi anche nel settore termoelettrico, se vi sono almeno tre o più lavoratori che svolgono mansioni completamente differenti rispetto a quelle della categoria A, allora l’azienda rientra nel gruppo B.

Se invece i lavoratori sono meno di tre, in questo caso l’azienda rientra nel gruppo C.

La durata del primo modulo sarà quindi pari a sei ore per le aziende del gruppo A e di quattro per le altre due categorie, mentre il modulo B avrà una durata di quattro ore per tutte e tre le classificazioni delle imprese.
Infine il modulo C avrà una durata pari a sei ore per le aziende del settore A e di quattro per le restanti due.

Il modulo A e gli argomenti affrontati


Il modulo A del Corso Primo Soccorso affronta tematiche si focalizza principalmente sulla comunicazione precisa che deve essere inoltrata agli addetti che presteranno soccorso alla persona che ha subito l’infortunio.
In questo caso vengono quindi analizzati tutti i vari scenari che si possono palesare, nonché il riconoscimento dell’entità dell’infortunio: pertanto anche le lezioni di anatomia, con particolare focus sugli apparati respiratorio e cardiovascolare sono incluse in questo primo modulo.
Inoltre anche il sostenimento delle funzioni vitali della persona infortunata, nonché la conoscenza delle eventuali limitazioni dell’intervento del lavoratore designato rientrano tra gli argomenti affrontati da questo primo modulo.

Il modulo B e le lezioni di Primo Soccorso

Anche il modulo B si contraddistingue per essere focalizzato principalmente sulla parte teorica e in questo caso vengono illustrati quali possono essere gli infortuni tipici che si possono palesare all’interno di un’impresa.
Ognuno di essi viene adeguatamente illustrato affinché il lavoratore designato, in caso di intervento tempestivo, possa essere in grado di contraddistinguere un’eventuale rottura di un’articolazione da altri infortuni che spesso vengono confusi con tale problematica.
La seconda parte del modulo si focalizza, invece, sulla conoscenza delle patologie che si possono sviluppare e che possono improvvisamente colpire una persona che opera presso quella determinata impresa.
Pertanto anche in questa circostanza un addetto scelto dall’impresa deve essere in grado di capire quali sono i sintomi di un determinato malore e come intervenire per prevenire che questo possa comportare un netto peggioramento della situazione.

Il modulo C del corso, la parte pratica del Primo Soccorso

Un questa circostanza il corso affronta tutta la parte relativa alla conoscenza delle diverse tecniche di intervento che possono essere applicate in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati.
I traumi cerebrali, gli infortuni da esplosioni, il trattamento delle emorragie nonché gli infortuni che riguardano la rottura di un osso oppure i blocchi improvvisi dei polmoni e dell’apparato respiratorio sono tutte situazioni che devono essere fronteggiate in modo adeguato, offrendo quindi una prima assistenza alla persona che viene colpita improvvisamente da un malessere.
Ogni situazione deve essere fronteggiata con particolare attenzione proprio per garantire la migliore soluzione possibile ed evitare che si possano venire a creare delle potenziali situazioni di pericolo che hanno delle pesanti ripercussioni nel breve o lungo periodo.
Inoltre è importante sottolineare come anche in questo modulo venga nuovamente proposto il metodo di comunicazione adeguato che deve essere adottato per offrire una panoramica completa ai soccorritori, che si prepareranno quindi a intervenire tempestivamente.

La validità del corso è di tre anni ed è riconosciuta a livello nazionale: allo scadere di questo lasso temporale chi ha ottenuto la qualifica dovrà partecipare ai corsi di aggiornamento, che integrano le nuove scoperte e tecniche in questo ambito con quelle già acquisite dal corsista.