La SEO è la chiave del Digital Marketing che ha come focus quello di migliorare (o rendere stabile) il posizionamento delle pagine web all’interno dei più importanti motori di ricerca.
La concorrenza sul web si può (e si deve) combattere con le strategie SEO
In un mercato in continua evoluzione, dove la concorrenza è quanto più spietata, è fondamentale che ogni azienda utilizzi il web come vetrina per farsi conoscere e riconoscere dagli utenti. Oltre 2 miliardi di persone al mondo utilizzano internet come canale per i loro acquisti, ecco perché per i brand è fondamentale farsi trovare sul web!
L’unico modo per posizionarsi tra le prime pagine dei principali motori di ricerca è senza dubbio creare contenuti che siano ottimizzati in chiave SEO. Ma cosa si intende esattamente per SEO e perché al giorno d’oggi viene considerata una delle chiavi del successo per il business aziendale?
Definizione e concetti chiave
Prima di analizzare come sfruttare al massimo la SEO per migliorare la visibilità del sito web, è bene capire cosa essa sia.
Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, in italiano significa Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, ovvero tutte quelle attività volte a migliorare il ranking di un contenuto presente su un sito. Nel concreto significa che tali attività hanno come scopo quello di migliorare il posizionamento nelle pagine dei principali motori di ricerca (SERP).
Apparire nelle prime pagine di Google comporta sicuramente una maggiore probabilità di venire visualizzati dagli utenti che navigano sul web, incrementando così il volume del traffico sul sito.
L’importanza della SEO per raggiungere gli obiettivi aziendali
Dopo una breve definizione, è facile intuire come tale concetto sia ormai fondamentale per tutte quelle aziende che scelgono il web come canale utile alla vendita. I contenuti che appaiono più in alto nella SERP hanno una percentuale di visualizzazioni decisamente più alta rispetto a quelli che rimangono nella zona più bassa della stessa pagina.
In sintesi: creare contenuti ottimizzati SEO è la migliore strategia utile a incrementare le vendite. Al giorno d’oggi, per avere successo non è più sufficiente realizzare il miglior bene/servizio: è fondamentale farsi trovare sul web!
Chi scegliere per la propria attività di ottimizzazione
Data l’importanza della SEO, è altresì rilevante comprendere come per ottenere un alto ranking sia fondamentale affidarsi a una figura professionale che ottimizzi tutti i contenuti presenti nel proprio sito. L’agenzia SEO Business di Torino è un punto di riferimento nel panorama italiano che, attraverso mirate attività SEO, garantisce grandi risultati ai suoi clienti.
L’intento di ricerca, ovvero la ragione per cui un utente digita una determinata parola utilizzando i motori di ricerca, è uno dei primi elementi da considerare quando si creano contenuti per il web. Domandarsi quali sono i desideri e le preferenze del target di riferimento è a tutti gli effetti una delle più importanti strategie in ottica SEO per ottenere dei risultati tangibili. SEO Business può aiutare a comprendere l’utenza e a stilare un piano utile al miglioramento della posizione nelle SERP.
Le attività nel concreto
Le attività SEO si suddividono a grandi linee in due aeree:
– On-Page SEO
– Off-Page SEO.
Per attività On-Page SEO si intendono tutte quelle strategie di ottimizzazione messe in atto all’interno del sito web. Nel concreto:
- Scelta delle keyword. La scelta delle parole chiave è una delle strategie più efficaci per ottenere un buon posizionamento e potenziare così il volume di traffico del sito. Le suddette keyword andranno utilizzate in maniera altamente strategica, nello specifico nel tag Title, Meta Description, tag Heading, Alt Text delle immagini ecc…
- Scelta dei contenuti. Un altro elemento da tenere bene a mente è l’ottimizzazione dei contenuti. Quest’ultimi dovranno essere attraenti per l’utente che visualizza la pagina, oltre che aggiornati e originali. Lo stesso Google è infatti molto attento all’originalità, premiando il valore dei contenuti presenti nelle pagine.
Le attività Off-Page SEO sono invece quelle esterne al sito stesso, la pratica più diffusa è la link building, cioè la creazione di link su piattaforme terze che puntano al sito da ottimizzare. Se effettuata in modo strategico, seguendo le linee guida di Google, velocizza la scalata delle posizioni.
Per una consulenza SEO personalizzata in funzione degli obiettivi aziendali, è possibile rivolgersi al team di SEO Business che saprà offre la soluzione su misura per il singolo caso.