Liceo Impallomeni di Milazzo, storia e offerta formativa

Liceo Impallomeni di Milazzo, storia e offerta formativa

Il Liceo Impallomeni di Milazzo è una garanzia se stai cercando per te o per i tuoi figli un percorso formativo al passo coi tempi, in grado di preparare veri professionisti e di facilitarne l’ingresso nel – ormai complicato, purtroppo – mondo del lavoro. Tre diversi indirizzi, un corpo docenti preparato e dei migliori della zona, una struttura moderna e accogliente e tante opportunità extra-curricolari fanno parte, infatti, della proposta formativa della scuola. Proviamo ad analizzare meglio ciascuno di questi aspetti.

Perché e quando scegliere l’Impallomeni di Milazzo per la tua formazione

A partire dalla storia del Liceo Impallomeni che, si può ben dire, lo ha reso com’è una vera e propria garanzia quanto a istruzione superiore nella città di Milazzo e dintorni. È del 1998 infatti la fusione fra due istituti superiori storici della città, il Liceo Classico e il Liceo Scientifico, che ha dato vita all’Istituto Impallomeni: da allora, e con l’eredità storica di due ottime scuole, il complesso non è stato solo un punto di riferimento per i giovanissimi della città che intendessero compiere un percorso di studi propedeutico alla formazione accademica ma per l’intero mondo dell’istruzione, mostrandosi capace di attirare un corpo docenti tra i più qualificati e di conseguenza, in una sorta di circolo virtuoso, amplificando il suo buon nome nell’intero hinterland. Molto più pragmaticamente, all’Impallomeni vengono oggi anche studenti da fuori dalla città di Milazzo proprio in virtù di un’offerta formativa di qualità e varia. Ai due indirizzi tradizionali, infatti, si è aggiunta presto una terza, altrettanto importante, via, quella del Liceo Linguistico, che ha reso di fatto l’istituto ancora più al passo coi tempi e in grado di venire incontro alle reali esigenze del mercato del lavoro e del territorio.

Come ogni scuola superiore, del resto, è nella missione del Liceo – meglio, dei Licei in questione, ognuno secondo la specificità della propria offerta formativa – aprirsi alla realtà circostante. Tradotto in termini più pratici significa che se scegli l’Impallomeni per la tua formazione o per la formazione dei tuoi figli sarai in grado di approfittare di tante opportunità per mettere in pratica la teoria imparata sui banchi. La scuola ha, infatti, all’attivo numerose collaborazioni con aziende, enti e realtà produttive del territorio finalizzate a offrire la possibilità ai propri studenti di mettere in pratica quanto imparato, trasformando la teoria in skill davvero utili per chi – e quando – muove i primi passi nel mercato del lavoro. PON, POF e numerosi altri progetti extra-curricolari integrano la proposta di qualità che la scuola fa ai suoi alunni, ampliando di fatto la natura e il tipo di conoscenze che chi studia al Liceo Impallomeni di Milazzo può dire di aver acquisito alla fine del proprio ciclo di studi.

Con un’ulteriore precisazione dovuta: come ogni Liceo d’Italia, l’Impallomeni è la scelta migliore per te o per i tuoi figli se intendi procedere con gli studi universitari. L’impostazione da ginnasio dell’indirizzo classico e anche le aperture più sperimentali di quello scientifico o linguistico non garantiscono, infatti, la pragmaticità e l’immediata sfruttabilità che hanno invece titoli ottenuti attraverso altri percorsi di studio, come quelli negli istituti tecnici o professionali per esempio.