Le 5 migliori residenze per anziani autosufficienti

Le 5 migliori residenze per anziani autosufficienti

L’Italia si sa, è un paese che invecchia sempre di più. Per questo motivo, infatti, nel corso degli ultimi anni, sono sorte delle strutture che hanno come obiettivo quello di prendersi cura delle persone della terza età. Qui, infatti, sono presenti presidi medici, e assistenza continuativa. L’anziano, infatti, viene tutelato e inserito all’interno di un contesto protetto, dov’è sempre presente l’assistenza di personale sanitario qualificato. Le tipologie di residenze per anziani, tuttavia, variano in stretta relazione alle loro condizioni fisiche. Per maggiori informazioni su come scegliere le residenze per anziani autosufficienti visita il sito di Villa Regina.

Che cosa sono le residenze per anziani autosufficienti?

Le residenze per anziani autosufficienti sono delle strutture interamente dedicate all’ospitare persone anziane che abbiano tuttavia un buon grado di autosufficienza. Queste persone, infatti, possono soggiornare all’interno della residenza per anziani per un breve periodo di tempo o, in alternativa, in modo permanente. Queste strutture, a differenza delle case di riposo e RS ah, hanno la caratteristica di essere costituite da elementi abitativi spesso indipendenti che hanno un sistema di servizi simile a quello alberghiero. La cucina e il servizio pasti, oltre che la lavanderia, la stireria, e le pulizie delle varie camere sono centralizzate. Gli ospiti, infatti, sono come in un albergo e non si devono occupare di nulla.

Quali sono i servizi che vengono offerti dalle residenze per anziani autosufficienti?

Come anticipato in precedenza, le residenze per anziani autosufficienti hanno la caratteristica di erogare innumerevoli servizi che sono, sostanzialmente, di tipologia alberghiera. Oltre a questo, inoltre, a disposizione dell’ospite, vengono messe anche attività di tipo creativo, ludico, e anche culturale. Numerosi centri, inoltre, sono organizzati proprio a strutture indipendenti. In questo caso, infatti, la residenza per anziani autosufficienti è costituita essenzialmente da un o stabile, assimilabile ad un condominio, nel quale sono presenti le numerose unità abitative indipendenti. L’unica differenza, è che in questo caso vi è personale medico sanitario che si occupa della cura degli ospiti, oltre che, soprattutto, l’erogazion8 di servizi come la lavanderia e la preparazione dei pasti. L’anziano, in questo caso, è libero di muoversi e di uscire dalla struttura ove possibile anche in totale autonomia.

Quali sono le 5 migliori residenze per anziani in Italia?

In Italia le residenze per anziani autosufficienti sono innumerevoli. Molte di queste, inoltre, si contraddistinguono per servizi di altissima qualità, assolutamente paragonabili a quelli di un albergo di stellato. Tra i gruppi che più hanno investito nelle residenze per anziani autosufficienti vi è villagecare. Questa realtà, infatti, ad esempio, ha realizzato dei veri e propri appartamenti protetti, delle residenze private e autosufficienti dotate di ogni conforto. Questa soluzione, infatti, il vantaggio di assicurare all’anziano una buona indipendenza è una eccezionale tutela della propria privacy oltreché e, soprattutto, la possibilità di usufruire dei servizi tipici di una residenza per anziani. Ricordiamo dunque fra le migliori residenze per anziani la fondazione casa di riposo di spirano ONLUS, la fondazione villa del sacro cuore comici Preyer, casa di riposo villa serena, e l’Istituto Santa Savina. In ciascuna di queste realtà vengono garantiti agli anziani servizi di altissima qualità e, soprattutto, l’erogazione di attività ludiche e culturali, altrettanto importanti all’interno di strutture come queste. L’obbiettivo di queste strutture rimane quello di far sentire l’anziano a casa.