Fotografo matrimonio Bari: il momento giusto per avere l’esposizione migliore per gli scatti

Fotografo matrimonio Bari: il momento giusto per avere l’esposizione migliore per gli scatti

Quando devi organizzare il tuo matrimonio nel migliore dei modi, non puoi fare a meno di pensare a chi sarà il fotografo. Per ottenere uno shooting fotografico che possa valorizzare la coppia, devi necessariamente scegliere un professionista capace di evidenziare i tuoi pregi e nascondere qualche difetto se presente.

Affinché ciò sia possibile è indispensabile che il fotografo di matrimonio sia molto bravo nella gestione della luce.

L’importanza della luce

Non è un caso che le fotografie più belle vengano scattate in determinati orari del giorno. Per quanto per molte persone la luce naturale o l’illuminazione artificiale possa essere una parte marginale di una fotografia, in realtà questa può determinare il risultato finale in modo significativo. Ma quale tipologia di illuminazione scegliere e quale evitare?

La scelta dell’illuminazione ideale: naturale o artificiale

Un bravo fotografo di matrimoni a Bari, come Francesco Caroli si distingue molto bene quella che è la luce naturale dall’illuminazione artificiale. Alcuni professionisti preferiscono affidarsi solo alla luce del sole, ma in alcuni casi un’ottima illuminazione artificiale può fare la differenza.

Avrai sicuramente sentito parlare della Golden Hour, cioè quell’ora che intercorre prima del tramonto e in cui si possono effettuare degli scatti meravigliosi.

Nelle tue foto matrimoniali non devi farti scappare le fotografie poco prima del tramonto, ti emozioneranno anche diversi anni dopo.

Nel caso in cui la tua festa matrimoniale fosse festeggiata di sera e non avessi la possibilità di effettuare lo shooting di pomeriggio o di mattina, allora un set dedicato con faretti artificiali potrebbe fare al caso tuo. In questo caso però il fotografo di matrimonio deve essere particolarmente esperto.

A completare il quadro perfetto dell’illuminazione ideale figurano gli scatti fotografici con una luce laterale, meglio se naturale. In questo modo potrai evitare tutte quelle sbavature che si presentano con la luce frontale o posteriore.

L’illuminazione da evitare

Sebbene la città di Bari presenti dei colori meravigliosi e una luce naturale perfetta per i tuoi scatti matrimoniali, in molti casi è opportuno conoscere anche le tipologie di illuminazione da evitare.

Un fotografo di matrimonio di Bari deve assolutamente evitare la luce diretta del sole. Per quanto i tuoi occhi verrebbero meravigliosi, non riusciresti a goderti il momento e gli scatti non ti renderebbero felice.

Ulteriore errore da evitare è quello della luce artificiale nelle ore diurne. Diversi fotografi preferiscono ricreare un set fittizio per effettuare lo shooting fotografico, ma tale comportamento può essere deleterio, meglio puntare su un professionista che sappia sfruttare al meglio la luce naturale.

Per ottenere delle fotografie uniche e delicate devi necessariamente evitare le ombre all’interno degli scatti. Sebbene nello stile di posa in bianco e nero moltissimi fotografi amino implementare le ombre per valorizzare il contrasto dei colori, nella gran parte dei casi è opportuno ridurre al minimo le ombre. Come puoi immaginare ciò è possibile solo grazie a un fotografo di matrimonio che conosce molto bene gli orari di luce e buio della città di Bari.

Per ultimo, ma non meno importante se svolgessi la tua festa vicino al mare o a una piscina, ci sarebbe il problema della rifrazione dell’acqua. Cerca di evitare i riflessi della luce in acqua mentre stai svolgendo lo shooting fotografico.

L’incidenza di un fotografo professionale

Non è facile gestire nel migliore dei modi la luce naturale, ancor meno l’illuminazione artificiale. Tale problematica può però essere limitata affidandoti a un fotografo di matrimonio che conosca perfettamente le proiezioni della luce, come spiegato in questo articolo capiremo in maniera corretta il momento giusto per avere l’esposizione corretta per i vostri scatti.

Un fotografo del luogo conoscerà anche gli scenari migliori dove realizzare lo shooting, garantendoti degli scatti senza ombre, riflessi o sbavature.

Sicuramente non dovrà mancare nel tuo album matrimoniale una fotografia poco prima del tramonto, sfruttando la golden hour riuscirai a rendere perfetto un giorno che non dimenticherai sicuramente.