Imparare i principali balli latino americani con l’aiuto dei migliori insegnanti

Imparare i principali balli latino americani con l’aiuto dei migliori insegnanti

La Scuola di Ballo Sampaoli è stata fondata nel lontano 1948 a Torino e, anno dopo anno, è diventata sempre più importante e rinomata per la sua capacità di sviluppare una tecnica di insegnamento efficace e personalizzata.

È’ proprio per questo motivo che sono sempre di più gli allievi che decidono di iscriversi a questa scuola. Si tratta di persone di qualsiasi età: dai bimbi più piccoli fino agli adulti. Ognuno può trovare qui il corso che più si adatta alle sue necessità, infatti vengono organizzate lezioni di propedeutica, per principianti e per chi ha già raggiunto un livello di competenza intermedio o avanzato.

Le tante discipline insegnate

La Scuola di ballo Sampaoli organizza quotidianamente corsi di danza di qualsiasi genere: moderna, contemporanea, caraibica, latino, hip hop… sono solo alcuni degli esempi delle lezioni inserite in programma.

In particolare, molto apprezzati sono i corsi di ballo latino-americano e standard.

I corsi più frequentati

I corsi latino americani comprendono differenti discipline: Rumba, Cha Cha Cha, Samba, Jive e Paso Doble, mentre quelli standard includono Valzer Inglese e Viennese, Tango, Quick Step e Slow Fox Trot.

Chi desidera iscriversi a queste lezioni, ha la possibilità di effettuare una prova gratuita, così da permettere anche agli insegnanti di capire quale sia il reale livello di partenza di ogni allievo. I corsi, infatti, sono differenziati per principiante, intermedio e avanzato.

La durata è di circa tre mesi.

Il piacere di ballare

Le persone che decidono di iscriversi a un corso di ballo latino americano a Torino sono sempre di più e i motivi sono molti. Ballare, infatti, permette di fare attività sportiva, rimettersi in forma, divertirsi con la musica, conoscere persone nuove, condividere un interesse e una passione con il proprio partner e, per i bambini e i ragazzi, imparare il rispetto delle regole e la disciplina.

Queste danze, poi, sono adatte davvero a tutti, indipendentemente dall’età e dal proprio livello di allenamento.

La tecnica di insegnamento utilizzata

La tecnica di insegnamento utilizzata da tutto lo staff è la vera arma vincente della Scuola di Ballo Sampaoli ed è proprio quello che le ha consentito di diventare una delle migliori organizzazioni d’Italia. Fin dalla sua fondazione, infatti, si è distinta per la pazienza, la cura e l’attenzione che ogni istruttore e insegnante rivolgeva ai suoi allievi. Tutti possono imparare a ballare, anche le persone che credono di non essere portate per la musica e il movimento. Idocenti dei diversi corsi, infatti, sono in grado di trasmettere la loro passione e il loro amore per il ballocoinvolgendo tutti gli allievi, tranquillizzandoli e mettendo a proprio agio anche i soggetti più timidi.

I miglioramenti sono evidenti lezione dopo lezione. In breve tempo, infatti, tutti gli alunni sviluppano coordinazione, armonia e senso dell’equilibrio, oltre alla capacità di sentire e capire il ritmo musicale.

I corsi preparatori alle competizioni

Chi lo desidera, può richiedere anche di frequentare delle lezioni mirate per la partecipazione a manifestazioni e competizioni sportive, sia di tipo collettivo, sia individuali. In questi casi particolari, infatti, gli istruttori si impegneranno per far si che la coppia possa raggiungere i migliori risultati possibili, con grande soddisfazione sia per i ballerini sia per i docenti.

L’iscrizione ai corsi latino americani e a quelli standard

Per iscriversi ai corsi di ballo latino americani e a quelli standard non è assolutamente necessario avere già un partner. Anche chi si iscrive da solo può iniziare a ballare perché sarà la scuola a trovare ad ognuno di loro un accompagnatore.

Dopo aver frequentato una lezione di prova gratuita, è possibile inoltrare la propria iscrizione al corso che più si preferisce e che meglio si adatta al proprio livello di preparazione individuale (sarà lo stesso istruttore a consigliare tra quello per principiante, intermedio e avanzato). Il numero dei posti disponibili, però, è purtroppo limitato perciò la scuola consiglia di affrettarsi se si è davvero interessati per non correre il rischio di dover essere inseriti all’interno delle liste di attesa.