Fasteners per l’automotive: scegli il giusto produttore

Fasteners per l’automotive: scegli il giusto produttore

Agrati si occupa da oltre 80 anni di progettare e realizzare fasteners per l’automotive di altissima qualità. Un’azienda leader del settore che utilizza le migliori tecnologie per fornire soluzioni innovative, con la possibilità di personalizzare al massimo i propri prodotti al fine di soddisfare ogni esigenza. I prodotti Agrati vengono abitualmente utilizzati da molti anni dall’indotto automobilistico europeo, nordamericano e cinese.

Dal progetto al prodotto

Agrati cura i propri clienti nella miglior maniera, analizzando le loro esigenze e proponendo le soluzioni ritenute più opportune, cercando allo stesso tempo di mantenere i prezzi più bassi possibili. A questo proposito, l’esperienza e il know-how accumulati hanno permesso di sviluppare processi produttivi che minimizzano gli sprechi e permettono un netto risparmio sul costo finale.

Nel caso in cui un cliente abbia bisogno di prodotti personalizzati, Agrati forma una squadra di esperti che si occupano di ogni fase necessaria alla realizzazione dei prodotti. Dalla progettazione, al collaudo, passando per la realizzazione di prototipi, il team si occupa a 360 gradi di tutti i passaggi utili ad ottenere un risultato a regola d’arte.

Un’azienda che punta tutto sulla qualità dei propri fasteners, i quali sono destinati ad un impiego che richiede il 100% di affidabilità, per garantire il massimo livello di sicurezza.

Agrati si occupa anche di formare i propri clienti, organizzando corsi specifici che permettano ai partecipanti di acquisire conoscenze essenziali che potranno poi utilizzare nel proprio lavoro. Il programma -Università per Clienti- si occupa proprio di questo importante aspetto formativo, con lezioni focalizzate sulle tecniche di filettatura e altri argomenti essenziali agli addetti del settore.

Uno sguardo ai fasteners di Agrati

Possiamo dividere i prodotti in 4 categorie principali:

  • Viti: prodotte ad altissima resistenza, sono adatte ad essere utilizzate su motore e trasmissione, sospensioni, sterzo, freni, interni e sistemi di sicurezza. Le viti Agrati possono essere dotate di rondelle imperdibili, elementi antisvitamento e altre opzioni. Questi prodotti sono conformi ISO 898-1 e possono essere adeguati alle normative specifiche di ogni cliente.
  • AFP: componenti a geometrie complesse, realizzati con materiali alternativi (ossia acciaio, rame e altri) per ottenere tolleranze estreme. Questi prodotti richiedono numerosi passaggi e lavorazioni, ma i processi produttivi altamente automatizzati di Agrati assicurano tempistiche rapide nella realizzazione di grandi lotti.
  • Dadi: elementi con filettatura interna che si utilizzano in varie parti, come ad esempio gli interni, i sistemi di sicurezza, i freni e in varie parti del motore e della trasmissione. Possono essere dotati di funzione antisvitamento, grazie all’aggiunta di rondelle in nylon o di collanti. Questi procedimenti garantiscono un altissimo livello di affidabilità e sicurezza.
  • Viti con licenza: in tanti anni di lavoro ed esperienza, Agrati ha sviluppato e registrato una serie di brevetti che può utilizzare nella produzione di viti speciali su richiesta dei clienti. Questi ultimi hanno la possibilità di acquistare ad esempio viti autoformanti per materiali plastici e/o termoplastici, viti autopulenti o per contatto con massa elettrica. Questi sono solo alcuni esempi delle numerose possibilità di customizzazione possibili.

Per ognuno di questi prodotti è possibile richiedere vari tipi di personalizzazioni, dalla forma al rivestimento. Infatti i prodotti Agrati possono essere realizzati su richiesta con finiture funzionali. Ad esempio è possibile scegliere rivestimenti con funzioni auto-frenanti, sigillanti o che resistano alla corrosione.

La qualità ripaga sempre

Scegliere Agrati come fornitore di fasteners per l’automotive è la soluzione ideale da diversi punti di vista. La qualità elevatissima dei prodotti e dei processi di lavorazione assicura di ottenere elementi di fissaggio affidabili in grado di resistere a numerose sollecitazioni. In secondo luogo, grazie ai processi produttivi ottimizzati è possibile risparmiare sul prezzo finale rispetto a proposte concorrenti.