I migliori software di gestione aziendali per piccole e medie imprese

I migliori software di gestione aziendali per piccole e medie imprese

Se sei il titolare di una piccola o media impresa, avrai un sacco di attività da svolgere continuamente. Gestire tutti i tuoi compiti può risultare un compito arduo, per questo esistono molti software che possono aiutarti a rimanere produttivo e concentrato.

Per questi motivi molte aziende stanno investendo in soluzioni che aumentano l’efficienza.

Che cos’è un software di gestione aziendale?

Un software per la gestione di un’azienda è un’applicazione che supporta le imprese a migliorare e automatizzare i processi aziendali.

In altri termini, questa tipologia di software è un sistema progettato per aumentare l’efficienza aziendale.

Esistono diversi compiti in cui questi software possono risultare di aiuto. Vediamo i principali.

Software per una migliore gestione dei progetti

Non troveresti utile avere un unico posto in cui gestire i vari lavori da svolgere? I software di gestione aziendale fanno proprio questo: in un’unica piattaforma puoi visualizzare lo stato dei diversi progetti.

Ma non solo, puoi assegnare nuovi task ai membri di un team, riallocare risorse sui vari progetti e, più in generale, seguire con facilità il progresso dei progetti e intercettarne le criticità.

Software di gestione di archiviazione dei file

Sarà capitato anche a te di non trovare con facilità un documento, specie quando ti serviva. Bene, i software di file management aiutano proprio in questa direzione, offrendo un sistema semplice per l’archiviazione e il recupero dei file.

Inoltre, vengono salvato più copie dello stesso documento per mantenere le diverse versioni ed eventualmente recuperarle.

I motori di ricerca di queste soluzioni sono molto efficaci per il recupero dei documenti, uniti a un sistema di filtraggio a seconda di certe caratteristiche (tipo di documento, categoria…).

Anche la facilità di condivisione costituisce un valore aggiunto di queste piattaforme.

Software di time tracking

Quanto tempo impieghi a svolgere un certo compito? Puoi misurare l’intervallo di tempo dedicato a una certa attività tramite specifiche soluzioni di misurazione, detti appunti software di time tracking.

Customer Relationship Management (CRM)

Per migliorare il modo in cui ti interfacci con i tuoi clienti e aumentare le vendite, un CRM è la soluzione giusta.

Oltre ad archiviare in un unico posto i dati dei clienti e dei lead, queste soluzioni offrono una serie di funzionalità come il tracciamento delle comunicazioni (e-mail, telefonate, riunioni, call), lo stato del cliente nel processo di vendita (pipeline), fino ad automazioni che scattano al verificarsi di certi eventi (dalle più semplici, l’invio di una e-mail di auguri di buon compleanno, fino a sistemi più evoluti, per esempio una serie di azioni da eseguire se un utente visita una certa pagina del tuo sito, per esempio un certo prodotto).

Enterprise Resource Planning (ERP)

Un software ERP è un tipo di sistema di pianificazione delle risorse aziendali utilizzato per gestire e controllare i processi, le funzioni e i dati aziendali.

Integra tutto il flusso di informazioni tra i vari reparti. Aiuta anche nel processo decisionale e nella formulazione della strategia per il futuro.

Rispetto alle altre tipologie di software presentati, si tratta di un sistema evoluto e potente, per aziende che hanno già al loro interno processi strutturati

Come scegliere il software di gestione aziendale più adatto per la tua impresa

Con tutti questi tool a disposizione, come eseguire una scelta senza poi pentirsene? Anche perché, nella maggior parte dei casi, tornare indietro può essere più problematico di quanto tu possa pensare.

La scelta è influenzata da una serie di fattori come le dimensioni della tua azienda, le esigenze da coprire, il budget a disposizione, il livello informatico della struttura.

Vale la pena affidarsi ad aziende che si occupano di trasformazione digitale e percorsi di digitalizzazione delle imprese, come la MDM Tecnodocs di Varese.

Conclusioni

Con questo articolo speriamo di averti presentato una panoramica esaustiva sui principali strumenti con cui potresti aumentare l’efficienza della tua azienda.

Esistono anche molti altri tool, come quelli che riguardano l’inventario, l’e-commerce, la gestione della contabilità e che potresti voler valutare e integrare nei tipi di sistemi che ti abbiamo proposto.