Articolo su: Safari in Africa, le destinazioni migliori

Articolo su: Safari in Africa, le destinazioni migliori

Se stai organizzando un safari in Africa, probabilmente stai realizzando un grande sogno, perché si tratta di una delle mete più desiderate dagli amanti dei viaggi. Vedere dal vivo le mandrie che migrano, i leoni che riposano all’ombra, il deserto, la savana, i tramonti infuocati o i cieli stellati africani è un sogno nel cassetto che probabilmente, finalmente, stai decidendo di realizzare.
È possibile che tu non abbia ancora deciso esattamente dove andare e cosa vedere durante il tuo safari in Africa, perché la scelta è tanta e ogni angolo di questo incantevole paese meriterebbe una tappa. Niente paura però, perché in questo articolo troverai qualche suggerimento su cosa scegliere, ad esempio, tra i deserti della Namibia, le pianure della Tanzania o magari, le foreste pluviali dell’Uganda.
Scopriamo insieme quali sono le destinazioni migliori per un safari in Africa.

Safari in Namibia

Una delle mete più ambite dagli amanti dei safari in Africa, è la Namibia, il cui più noto parco, l’Etosha National Park, si trova a Nord del Paese e fu creato quando questa terra era ancora una colonia tedesca. Etosha vuol dire “grande luogo bianco” o “Luogo di acqua secca” e indica il caratteristico colore del suolo del deserto salino, che interessa una gran parte del Paese, l’Etosha Pan.

Nel parco nazionale potrai ammirare sia rinoceronti neri che bianchi, ma anche elefanti, leoni springbok, giraffe, leopardi, sciacalli, zebre e kudu. Vedrai le pozze artificiali in cui gli animali trovano refrigerio e numerosi campi d’appoggio dove dormire e godere di tanta bellezza davanti ai tuoi occhi. Le pozze saline sono illuminate anche durante la notte, ciò ti consentirà di godere a pieno del tuo safari in Namibia e ammirare da vicino anche la meravigliosa fauna notturna.

Safari in Uganda

L’Uganda è una terra incantevole che è stata a lungo tormentata dalle guerre civili, dove adesso però potrai effettuare il tuo safari e scoprire ciò che ha da offrire: forse non sai che è uno dei pochi paesi al mondo dove vedrai da vicino i gorilla, primati purtroppo in via d’estinzione.
Recandoti al Parco Nazionale di Bwindi, dichiarato a tempo Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO praticherai il gorilla trekking: insieme alle guide esperte e solamente dopo aver ricevuto il gorilla permit, ti recherai nella fitta e lussureggiante foresta alla ricerca di questi grandi e stupefacenti primati. Dovrai praticare un trekking impegnativo, ma il premio a fine percorso andrà ben aldilà delle tue aspettative: vedere da vicino i gorilla non appena ti inoltrerai nella foresta di Bwindi sarà un’esperienza che ti segnerà per sempre.
Potrai effettuare il tuo safari in Uganda anche nel Queen Elizabeth National Park, ampio ben 1.978 chilometri quadrati, che si trova al confine il Parco Nazionale Virunga, in Congo.

Il Queen Elizabeth National Park è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO grazie all’enorme varietà di ambienti qui presenti: vedrai una quantità impressionante di fauna, ma anche un continuo alternarsi di ampie savane, fitte foreste, insidiose grotte, grandi laghi, canyon e paludi.

Safari in Tanzania

Tra i safari in Africa c’è il safari in Tanzania www.primalandsafaris.com, un grande zoo naturale privo di gabbie, dove gli animali sono a casa loro e vivono liberi tra riserve della biosfera, varie aree naturali, marine e forestali, suddivise nei ben 15 parchi nazionali del Paese.

Il viaggio andrebbe fatto solamente per vedere dal vivo l’immane Cratere dello Ngorongoro, con le sue pareti alte 700 metri e diametro di 18 chilometri: al suo interno è conservata la più vasta quantità di fauna selvatica mondiale, ovvero 25 mila animali di grossa taglia. Il paesaggio visto dall’alto è indescrivibile, ma anche la discesa all’interno del cratere è un’esperienza indimenticabile, si tratta di una sorta di Arca di Noè che renderà il tuo safari in Tanzania un’esperienza da sogno.

Il safari in Tanzania è la meta naturale per eccellenza, tanto è vero che proprio qui potrai ammirare le sorgenti di due dei più grandi fiumi del mondo, il Congo e il Nilo, ma anche il maggiore lago di tutta l’Africa, il Lago Vittoria e il più profondo del globo, il Lago Tanganica.

Sempre in Tanzania, potrai fare tappa al Parco Nazionale del Serengeti: in lingua Misal, “Serengeti” vuol dire “il luogo dove la terra non finisce mai” e non è un caso che qui le pianure sembrino infinite e popolate da milioni di animali alla perenne ricerca di prede ed erba. Il parco del Serengeti accoglie la maggiore concentrazione di animali erbivori al mondo.

Durante il tuo safari in Tanzania non solo vivrai tutto questo, ma potrai approfittare per regalarti qualche tappa al mare e goderti le paradisiache spiagge di Zanzibar.