Come dar vita a produzioni in serie o personalizzate in base alle tue esigenze
Da tempo cerchi un partner affidabile che opera nel settore della progettazione stampi per la plastica? In questo caso dovrai puntare su un’azienda leader nel settore in grado di proporti diverse soluzioni per soddisfare al meglio ogni tua richiesta.
La creazione degli stampi specifici per i materiali plastici può infatti avvenire con differenti tecniche da mettere in pratica in base al risultato finale che si desidera ottenere. Serve quindi grande competenza e l’uso di macchinari all’avangurdia.
In fase di progettazione, inoltre, anche la creazione del bozzetto richiede la massima cura, perché solo in questo modo sarà possibile ridurre al minimo gli sprechi, quindi in definitiva abbassare i costi di produzione per poter massimizzare il profitto.
Le varie tecniche di progettazione
Come anticipato, la creazione degli stampi può avvenire in differenti modi e a questo riguardo si segnalano le tipologie a iniezione, realizzati con materiali appositi, quali acciaio e alluminio, attraverso i quali si garantisce massima durevolezza nel tempo. Com’è facile immaginare, considerata l’elevata resistenza, grazie a questi stampi sarà possibile portare a termine produzioni in serie evitando la facile usura.
Occorre poi far presente che l’acciaio impiegato potrà essere o meno temperato. In quest’ultimo caso si potranno stampare migliaia di pezzi senza problemi o arresti produttivi. Diversamente, gli stampi in alluminio vengono maggiormente richiesti come prototipi per eseguire test. Questo vuol dire che quando i risultati ottenuti sono positivi si passerà alla creazione dello stampo definitivo interamente in acciaio.
In buona sostanza i prototipi fatti in alluminio consentono di prevenire possibili errori in fase di stampa, quindi di apportare tutte le necessarie ed eventuali modifiche così da poter avviare la produzione in serie in completa sicurezza, senza danni economici o inutili sprechi di tempo.
Gli step della progettazione
La progettazione degli stampi si svolge seguendo diverse fasi e tutto inizia dalla creazione del design, durante la quale vengono definiti tutti i particolari del prototipo e nulla verrà lasciato al caso. In questo momento, pertanto, saranno eliminate eventuali imperfezioni e apportate le modifiche necessarie così da garantire una stampa futura impeccabile.
In seguito si procederà all’assemblaggio e alla realizzazione dello stampo richiesto. La finalità è sempre quella di sviluppare un prodotto finito privo di errori, che quindi eviterà criticità durante la fase produttiva.
Per questo sarà importante sviluppare una sinergia fra il committente e l’azienda che si occupa della progettazione degli stampi, in modo da intervenire quando serve per mettere a punto tutte le correzioni del caso. In mancanza di questa continua collaborazione difficilmente si potranno ottenere risultati apprezzabili e soprattutto in linea con le specifiche aspettative.
Ulteriori aspetti da considerare
Quando si creano gli stampi il prototipo dovrà corrispondere a ciò che viene commissionato, senza quindi stravolgimenti o vizi che influiscono negativamente sul pezzo finito. Ecco perché è sempre meglio affidarti a tecnici che sappiano come intervenire per soddisfare al meglio le tue richieste. Il bozzetto, quindi, dovrà essere progettato in modo meticoloso, al fine di ridurre al minimo gli scarti e quindi rendere la produzione competitiva.
Il momento in cui viene messo a punto il design rappresenta un punto cruciale dell’intero processo di progettazione degli stampi a iniezione (Stamplast), in quanto un approccio superficiale non potrà mai garantire precisione.
Ricorda infine che grazie agli stampi realizzati ad hoc da veri professionisti del settore potrai avviare non solo le classiche produzioni in serie, ma anche quelle completamente personalizzate, quindi uniche nel loro genere, non replicabili e facilmente distinguibili dalle comuni.