Come promuovere un videoclip musicale su YouTube in modo virale

Come promuovere un videoclip musicale su YouTube in modo virale

Ora che il tuo nuovo pezzo musicale è stata masterizzato e lanciato, vorrai promuoverlo a quante più persone possibile. La tua portata sarà determinata dalla tua precedente presenza online e dal seguito dei fan presenti. Se hai già un seguito sui social media o su Spotify, YouTube è il posto perfetto per espanderti.

Il modo in cui le persone consumano la musica è cambiato radicalmente negli ultimi anni, ci sono 630 milioni di persone in tutto il mondo che utilizzano servizi di streaming come Spotify e Apple Music nel 2021. Quindi, usare la tua mailing list e inviare spam ai gruppi di Facebook sono metodi obsoleti.

Il primo passo è determinare il tuo pubblico di destinazione in modo da poter raggiungere persone che ascolteranno effettivamente la tua musica e non si limiteranno a fare clic sul tuo video musicale per aumentare il numero di stream.

Tra i primi passi da compiere, per mettere in evidenza il tuo video musicale, sono da notare:

Promozione su Reddit

Reddit è il luogo da cui provengono la maggior parte dei delle storie cosiddette “virali”, quindi questo è il luogo ideale per promuovere la tua musica.

Si dice che Reddit sia la piattaforma internet in cui chiunque può contribuire con i link. Gli utenti quindi valutano la pertinenza e l’utilità dei link. Questo è il modo migliore per presentare la tua musica a un nuovo pubblico.

Reddit è ora piu che mai un enorme piattaforma, che con i suoi subreddit, soggetti e comunità la fa da padrone nella diffusione di materiale digitale a livello globale.

Tra i migliori subreddit per pubblicare musica internazionale segnaliamo:

  • /r/ifyoulikeblank/
  • /r/indieheads
  • /r/music
  • /r/listentothis
  • /r/WeAreTheMusicMakers
  • /r/ListenToUs

Per quelli che invece hanno un interesse a divulgare la loro musica solo ad un pubblico Italiano segnaliamo:

  • /r/hiphopitaly
  • /r/italianmusic

Segui le regole di pubblicazione per ogni subreddit. Tutto ciò che accenna a titoli tipo “Miglior video musicale di quest’anno” o simili titoli sarà votato all’oblio su Reddit. Se pubblichi musica e non riceve Mi piace, prova a eliminarla e a ripubblicarla a distanza di un giorno con un titolo diverso.

I fan in YouTube possono aiutarti

I fan di altri artisti sono tra i migliori da prendere di mira. I tuoi fan sono già ammiratori di altri artisti del tuo genere, quindi scopri chi sono e prendi di mira loro per i tuoi sforzi a carattere di marketing pubblicitario.

Se sei una band indie rock e desideri ottenere più visualizzazioni sul tuo video musicale, puoi utilizzare varie funzionalità di ricerca sui social media per trovare artisti simili.

Ad esempio, puoi cercare su Twitter “Banda Indie Famosa” o l’URL del loro singolo recente. Fai un elenco di tutti coloro che hanno condiviso le canzoni, quindi invia loro un DM dicendo qualcosa come…

“Ho visto che hai condiviso la nuova musica di Banda Indie Famosa, la ADORO. Dai un’occhiata anche a questo brano e, se ti piace, condividilo! :)”

Se dieci persone con 1.000 follower condividono ciascuna il clip della tua “banda Indie Famosa”, raggiungerai 10.000 persone “gratuitamente”.

Metti in rilievo il tuo clip musicale su un altro canale YouTube

Gli artisti non usano questo metodo abbastanza. A volte si può essere eccessivamente concentrati sul proprio canale YouTube, ma il tuo obiettivo è promuovere la tua musica a quante più persone possibile. Proponilo ad altri canali, specialmente quelli che creano playlist di un determinato genere e che hanno un buon seguito perché di solito aggiungeranno anche nella descrizione, un link al tuo canale di YouTube, Spotify o sito web.

Per inviare il tuo video musicale a un canale YouTube, vai al canale, quindi alla sezione informazioni, e seleziona “visualizza indirizzo email”.

 

Promozione tramite gli annunci di YouTube

Per l’industria musicale, le pubblicità di YouTube, sono uno strumento di marketing economico in questo momento. La cosa grandiosa degli annunci di YouTube è quanto bene puoi indirizzarli. Il tuo annuncio può essere pubblicato prima dei video musicali o di altri canali correlati al tuo genere di musica.

Molti artisti li preferiscono poiché si paga solo se qualcuno fa clic sul tuo video musicale o guarda tutti i 30 secondi del tuo annuncio.

Altri artisti preferiscono invece affidarsi a esperti del settore quali agenzie di YouTube marketing, ad esempio LenosTube che ha programmi specifici per artisti usando gli annunci YouTube.

Concludendo

Un esempio esaltante del successo che si puo trarne da molti di questi suggerimenti è il canale YouTube del bassista Italiano Davie504 (https://www.youtube.com/channel/UCgFvT6pUq9HLOvKBYERzXSQ). Solo guardando alcuni dei suoi video e del modo che lui ha di promuoverli ci fa capire quanto conta “integrarsi” con i propri Fan e con artisti simili. Davie ha ottenuto un enorme successo negli anni e lo ha fatto miscelando sia contenuto musicale di ottima qualità ma anche buonsenso, umorismo e tante altre piccole chicche che nell’insieme lo hanno portato ad una notorietà mondiale.