Come curare al meglio la tua pianta rampicante sempreverde

Come curare al meglio la tua pianta rampicante sempreverde

La scienza è ormai unanime. Colorare la propria vita di “verde”, migliora l’umore e rilassa quasi più di un’intera giornata in un centro benessere.

Le piante hanno infatti un notevole potere taumaturgico, soprattutto perché, grazie all’ossigeno rilasciato, donano una sensazione di effettivo benessere. Perché quindi non provare, a partire dalla tua casa?

Un recente studio ha dimostrato quanto le piante rampicanti sempreverdi siano di grande aiuto e sostegno nella vita quotidiana.

Certo, non tutti abbiamo il pollice verde, e infatti non ti stiamo suggerendo di trasferirti a nella foresta Amazzonica, ma basta poco per trarre benefici, anche una sola parete del tuo balcone o terrazzo può fare la differenza. L’importante è scegliere la giusta tipologia di pianta, che ti permetta di godere di tutti gli effetti positivi con il minimo dello sforzo: un bel rampicante sempreverde è ciò che fa per te. Ne esistono diverse varietà, anche fiorite, ideali per spazi piccoli o per grandi giardini.

Non sai da dove cominciare? Niente paura, te lo suggeriamo noi in questo articolo!

Rampicante sempreverde: ad ognuno il suo

Sotto il termine “pianta rampicante” si racchiudono diverse varietà di specie, ciascuna con caratteristiche ben precise.

Tutte sono accomunate dalla presenza di minuscole ventose che le rendono in grado, appunto, di arrampicarsi ovunque, specialmente su pareti verticali, dato che lo sviluppo di queste piante, in genere, tende verso l’alto.

Il risultato estetico è davvero molto gradevole, creando bellissime barriere verdi dall’effetto attorcigliato ed impenetrabile, ideale non solo per arredare pareti, ma anche per ottenere una schermatura dalla vista altrui.

Prima di svaligiare il vivaio, però, valuta esattamente il tipo di rampicante sempreverde ideale per te. In particolare tra le varie specie potrai scegliere:

  1. piante rampicanti sempreverdi per giardini o pareti
  2. piante rampicanti sempreverdi in vaso
  3. piante rampicanti a crescita rapida

Piante rampicanti sempreverdi per giardini o pareti

Si tratta in genere di piante verdi perenni, che mantengono il fogliame verde e fresco tutto l’anno evitando l’effetto “spoglio” invernale.

Data la loro crescita rigogliosa sono perfette per rivestire intere pareti, pergolati o addirittura siepi di confine.

Di seguito ti indichiamo le più utilizzate

Edera

È lei, la pianta rampicante sempreverde per eccellenza, caratterizzata dalla tipica foglia a triangolo.

L’edera è una pianta estremamente resistente e piuttosto infestante (quindi attenzione a dove la collochi, per non soffocare eventuali altre piante!) ed è perfetta per coprire pergolati, creare muri verdi o accompagnare scalinate.

Gelsomino

Tra tutti i rampicanti, il gelsomino è sicuramente il più profumato. Ha foglie lucide di colore verde intenso e fiori bianchi dal caratteristico e delizioso odore. Fiorisce tra aprile e fine maggio.

Perfetto per creare barriere divisorie, è anch’esso molto resistente e non richiede particolari cure. Unico neo: quando sfiorisce sporca molto.

Bougainvillea

L’ultima tra le piante rampicanti sempreverdi è la bougainvillea, sicuramente la più scenografica ed apprezzata. Ha fiori dai meravigliosi colori lilla, rosso, viola e fucsia ed i tronchi robusti e spinosi.

Perfetta per ricoprire colonne o pergolati, ma anche per le siepi, ha però bisogno di restare in pieno sole perché resiste poco alle temperature troppo rigide.

Piante rampicanti sempreverdi in vaso

Se lo spazio a tua disposizione non è molto, puoi sempre optare per un rampicante sempreverde in vaso.

Scegli in generale vasi ampi e scenografici, magari in terracotta o legno e con un ottimo sistema di drenaggio sul fondo. Presta attenzione ad effettuare una corretta potatura, da effettuare almeno due volte l’anno per evitare che diventino una giungla!

Ecco i tipi più belli:

Pisello odoroso

Ha bei fiori colorati bianchi, rosa e viola molto profumati. Non necessita concime, ma ha bisogno di un terriccio sempre molto umido e drenato, specialmente d’estate.

Passiflora

Caratterizzata da un fiore incantevole bianco e verde con screziature viola, la passiflora dona un aspetto esotico all’ambiente ed è perfetta anche come pianta da interni

Pianta rampicante sempreverde a crescita rapida

Se hai bisogno che il tuo rampicante sempreverde cresca rapidamente, magari per coprire subito una parete che non ti piace, punta sulla vite americana. La sua crescita portentosa ti stupirà!