Perché è così difficile scrivere una sceneggiatura?

scrivere una sceneggiatura

Spesso, il nostro desiderio di scrivere una sceneggiatura proviene dallo stesso momento in cui tutti abbiamo condiviso: un cinema o una serie in TV. Questo è il momento che ci riunisce qui oggi. Capire come affrontare uno dei disagi per chi si occupa di produzione video.

Il piacere di andare al cinema

Il piacere che provammo quando entrammo nella stanza, seduti sul sedile che a volte sceglievamo pazientemente davanti allo schermo del nostro computer. Ci togliiamo la giacca, ci sistemiamo e le luci si spengono, il nostro cuore inizia a battere un po ‘più veloce, la felicità ci invade mentre il film non è ancora iniziato.

Quindi le prime immagini del film sono stampate sulla grande tela bianca, andiamo! E il film che vediamo ci trasporta. Quindi tutto torna indietro; possiamo dire che non è stato necessariamente un capolavoro ma in ogni caso la magia ha operato e ha dato alla luce in noi il desiderio di intraprendere l’avventura di scrivere il nostro film , il tuo scenario. Quello che abbiamo visto sembrava così semplice nella sua costruzione, nella trasmissione di emozioni e tutto ciò che, alla base, erano solo semplici fogli. Uno scenario. Anche noi saremo in grado di rendere tutto questo vivo il nostro pubblico futuro.

Sfortunatamente nulla è così semplice, tutti coloro che hanno aperto Word, Celtx o qualsiasi software di elaborazione testi o di scrittura sanno che non è così semplice. Devi iniziare a scrivere e non è un compito facile. Non che sia complicato presentare uno scenario, rispettare gli spazi, la polizia o i margini, ma che tutto ciò non ti aiuterà a strutturare la tua storia, trasmettere emozioni e rendere i tuoi dialoghi coerenti e convincenti.

Scrivere una sceneggiatura non è come scrivere un romanzo

Te lo dico spesso, scrivere una sceneggiatura non è come scrivere un romanzo. La differenza più evidente è che quando scrivi un romanzo, non hai tanti vincoli come con una sceneggiatura. Ad esempio, un romanzo non ha limiti di pagina, mentre una sceneggiatura deve sempre tenere conto del formato e della distribuzione… In breve, lo scopo. Quindi evita di scrivere righe e righe che non aggiungano nulla alla trama o ai personaggi. dobbiamo andare alle basi e tuttavia abbiamo così tanto da dire e le emozioni da trasmettere.

Perché? Solo perché la semplice parola che scrivi e che ti sembra insignificante, la descrizione dei set o dei luoghi coinvolgerà dozzine e dozzine di tecnici se la tua sceneggiatura viene trasformata in un film, senza contare i soldi che ci vorranno trova altro per “rendere vivo” ciò che hai scritto.

Quindi scrivere una sceneggiatura non significa pensare “economia”, significa solo che ogni dialogo o ogni scena che scrivi deve avere uno scopo. Tutto questo in 90 o 120 pagine se scrivi un film o tra 40 e 52 minuti se scrivi una serie. Tutto dovrebbe fluire come l’acqua, come se stessi leggendo la sceneggiatura e guardando il film su uno schermo. E questo è spesso ciò che è difficile per uno sceneggiatore apprendista: sapere perché stai scrivendo una tale scena o un tale dialogo e soprattutto il loro scopo. È qualcosa, è un concetto che spesso ti supera: conoscere lo scopo di tutto.

Dobbiamo quindi soppesare ogni parola, lavorare e lavorare di nuovo, la semplicità richiede molto lavoro.

Scopri come viene creata la semplicità: guarda cosa stanno facendo le tue coppie

Quando ti dico di imparare, intendo “devi leggere”. So che devi aver visto dozzine e centinaia di film, ma hai letto qualche sceneggiatura? Perché in sostanza, il film è la trascrizione della sceneggiatura, se non sai come è stata fatta, non puoi mai più fare la stessa cosa. È un po ‘come se volessi diventare un pasticciere e vuoi fare una torta senza capire le tecniche e gli ingredienti che sono stati usati. Leggere la sceneggiatura ti farà capire come funziona, come sono collegate le sequenze, come strutturano gli autori. E qui non ti sto dicendo di leggere 1 scenario, ma dozzine e dozzine.

Non leggere nulla, inizia con i film o i programmi TV che ti fanno scrivere e che ami soprattutto. Fai una lista e vai su imdb, semplicemente sceneggiature o sceneggiature per film americani. Puoi anche andare alla biblioteca degli scenari per alcuni film in francese. Dopodiché puoi sempre tentare la fortuna googlelling il titolo del film e con un po ‘di fortuna troverai lo scenario che stai cercando.

Ora sai perché scrivere una sceneggiatura è difficile: perché sembra semplice! Questa è la peggior trappola in cui puoi cadere: credici. Non c’è niente di più difficile. Spesso, inoltre, perché ti butti anima e corpo nella scrittura senza aver pensato ai tuoi personaggi o anche peggio: cosa vuoi dire e cosa vuoi trasmettere ai tuoi futuri spettatori.