Organizzazione di un trasloco: ecco come farlo

Organizzazione di un trasloco: ecco come farlo

Organizzare un trasloco richiede disciplina e idee chiare. Per rendere tutto più semplice però vi consiglio di contattare la ditta traslochi Roma Easygrazie alla quale tutti i vari passaggi saranno velocizzati. Ecco qui sotto una serie di consigli che vi aiuteranno in questa occasione.

  1. Smaltimento mobili vecchi: Lo smaltimento dei mobili vecchi resta uno dei punti cruciali per le persone che desiderano cambiare casa. Non sanno mai come comportarsi. Bene, in questo caso hai dalla tua parte alcune opzioni. Puoi scegliere di smaltire i mobili ricorrendo alla stessa ditta di traslochi, se lo prevede tra i suoi servizi, oppure chiamare una ditta specializzata. Non solo, sia i mobili che gli oggetti personali e i vestiti puoi optare di venderli o regalarli per esempio, specialmente quando sono in buono stato.
  2. Trasporto di alimenti: hai una grande quantità di alimenti da trasportare? Allora dovresti valutare la possibilità di avvisare l’azienda di traslochi in modo che riservino a te per alcune ore il furgone con camera refrigerante.
  3. Scegli il periodo giusto per il trasloco: mai sottovalutare l’importanza della tempistica giusta. Devi cercare di scegliere sempre il periodo giusto, che coincide di solito con le ferie, la chiusura momentanea dell’attività ma anche semplicemente periodi in cui hai meno impegni e hai più tempo da dedicare al trasloco.
  4. Non farti prendere dal panico: il panico non è amico dell’organizzazione e delle cose fatte bene. Ecco perché dovresti cercare di mantenere il più possibile la calma, la quale la conservi proprio organizzando e pianificando.
  5. Calcola i tempi: crea un piano d’azione dettagliato dove calcoli i tempi e le relative cose che hai da fare. Cerca di giocare d’anticipo e calcola di terminare qualche giorno prima dell’ultimo che hai a disposizione per lasciare le chiavi di casa.
  6. Scatoloni e imballaggi protettivi: acquista scatoloni e imballaggi protettivi in quantità superiori a quanto credi di aver bisogno. Cerca di esuberare un po’ perché è molto peggio trovarti per esempio la sera o la domenica a fare gli scatoloni, e non averne abbastanza a disposizione!
  7. Pennarelli colorati: su ogni scatola scrivi cosa contiene e se si tratta di oggetti da cucina, bagno, camera etc. Oppure se sono libri. Non ti dimenticare di appuntare in rosso e grande la parola “fragile” su quegli scatoloni che appunto contengono oggetti fragili.
  8. Richiedi preventivi: richiedi alcuni preventivi per capire qual è l’azienda che meglio riesce a soddisfare i tuoi bisogni.
  9. Pedane e scale idrauliche: ti servono quando devi trasportare oggetti troppo grandi o fragili nella nuova casa e non hai la possibilità di usufruire delle scale o dell’ascensore, magari perché troppo stretti.
  10. Servizio d’imballaggio: dell’imballaggio puoi occuparti tu oppure, puoi delegare questo aspetto del tuo trasloco all’azienda che hai scelto di contattare. Puoi farlo per un ufficio o un negozio, però volendo anche per la tua casa. La ditta si occupa di imballare e inscatolare i tuoi oggetti personali prima di metterli sul furgone e portarli nella nuova casa.