Cos’è il Car Detailing? 

Cos’è il Car Detailing? 

Chi ama la propria auto fa di tutto per mantenerla sempre in condizioni eccellenti! Il Car Detailing è l’insieme di operazioni relative alla pulizia, alla lucidatura e alla manutenzione di un’auto. Insomma, un modo per garantirne un buono stato di mantenimento e ripristinare l’aspetto originario del veicolo, in seguito a un danno, oppure dopo la perdita di brillantezza dovuta alla normale usura. Ciò è necessario anche per conservare al meglio la carrozzeria proteggendola da acqua, sporco e da ogni elemento esterno. La stessa cosa vale per le superfici interne. 

L’obiettivo comune a tutti gli esperti di Car Detailing clicca qui! è di migliorare costantemente le performance dei mezzi, ottimizzarne i tempi di risposta o i risultati e mantenerne un aspetto che faccia sempre apparire la macchina come nuova, anche a distanza di anni. Del resto, tale tecnica mira proprio a questo. 

Il fenomeno del Car Detailing è nato in America intorno agli anni Settanta come forma d’arte: un metodo per conservare l’originalità dei componenti e della verniciatura attraverso una manutenzione estremamente accurata e costante della propria auto.

Per fare ciò il consiglio migliore è quello di avvalersi sempre dell’aiuto di professionisti che sappiano indicare la giusta strada da percorrere.

Ecco le fasi del Car Detailing 

Dopo aver spiegato brevemente cosa è il Car Detailing, è arrivato il momento di vedere le varie fasi che compongono questo lavoro.

Il primo passaggio è il lavaggio, che serve a eliminare lo sporco superficiale, ovvero quello stradale. Seguono le contaminazioni meno “ostiche”, come i residui degli insetti, che possono peggiorare il look del veicolo e le stesse prestazioni.

Di solito vengono utilizzati prodotti neutri, prestando la massima cura. La pulizia viene eseguita con guanti o panni in microfibra e aiutandosi con accessori come aspirapolveri o asciugatori. Per i lavori più impegnativi e nelle situazioni più gravi si possono utilizzare anche altri prodotti o tecniche particolari, come il prelavaggio, la tecnica 2 secchi, foam, la tecnica del panno d’acqua, quella rinseless o la tecnica waterless. 

Si passa poi alla fase della decontaminazione, fondamentale per lasciare la superficie della carrozzeria liscia al tatto, eliminando tratti di colla, resina, ferro, catrame e ossidazione, come la ruggine di ossido di ferro.

Segue, dunque, la lucidatura, che è la fase centrale del Car Detailing e, probabilmente, la più delicata. Infatti, una lucidatura troppo superficiale e frettolosa può causare gravi danni alla carrozzeria e lasciare graffi difficili e costosi da eliminare.. 

A seconda delle disponibilità economiche è possibile optare per diversi tipi di lucidatura: 

la lucidatura a mano è quella meno costosa e si serve di un applicatore per stendere manualmente il prodotto lucidante, la lucidatrice rotorbitale è la soluzione migliore per i privati che vogliono ottenere buoni risultati; la lucidatrice rotativa è uno strumento per i professionisti, in quanto lavora molto rapidamente e garantisce ottimi risultati. 

L’ultima fase è la cosiddetta “protezione” che serve a preservare i risultati ottenuti dopo il lavaggio, la decontaminazione e la lucidatura, garantendo durata e sicurezza a tutte le superfici sia interne che esterne. Grazie alla protezione il veicolo risulta meno sensibile all’invecchiamento, ai raggi del sole, agli agenti atmosferici e all’inquinamento. Garantisce un risultato duraturo nei limiti del possibile. 

Addirittura le nanotecnologie più recenti consentono delle protezioni totali. Infine, c’è il mantenimento, che racchiude tutte le pratiche e le cure di manutenzione utili a conservare a lungo gli effetti dei trattamenti applicati. 

In realtà, tali cure sono molto poche, in quanto è sufficiente utilizzare detergenti equilibrati, shampoo con ph neutro, accessori non aggressivi, detailer lubrificati e panni non pericolosi per le superfici trattate. 

In questo modo la vostra automobile sarà sempre al top della forma!