Cos’è il canale HORECA e perché è così importante?

Cos’è il canale HORECA e perché è così importante?

Canali on-trade e canali off-trade

Prima di addentrarci nella definizione di che cos’è il canale di distribuzione HORECA, è importante individuare e distinguere i due principali canali commerciali: on-trade e off-trade.

Il canale on-trade pervade la strategia di distribuzione del prodotto attraverso canali legati al consumo diretto, come bar e ristoranti; si identificano con questo termine i luoghi in cui è possibile “consumare sul posto”.
Quando si parla di off-trade, invece, si fa riferimento al canale che si rivolge ai supermercati e ai punti vendita in cui il prodotto non viene consumato sul posto.

 

In generale, tutti i tipi di punti vendita di alimenti e/o bevande possono essere considerati parte del canale HORECA, un canale on-trade.

 

I canali di distribuzione nell’era digitale

L’impatto di Internet è stato notevole anche sui canali di distribuzione; online si ha accesso ad un’enorme quantità di materiale (film, documenti, giornali ecc..) e si può fruire dei contenuti tramite la distribuzione digitale.

Grazie alla tecnologia, inoltre, le aziende possono utilizzare canali di distribuzione diretti in modo efficace prediligendo, quindi, strumenti come e-commerce.

In secondo luogo, la tecnologia, ha reso possibile lo sviluppo di software aziendali finalizzati alla raccolta dati, che permettono all’impresa di gestire in modo efficace i rapporti con i clienti finali e con gli intermediari. Dunque, anche laddove si prediligono canali di distribuzione indiretti, le tecnologie permettono una gestione diretta dei rapporti con i partner.

 

L’importanza del canale HORECA

Per i produttori, il canale HORECA rappresenta grande fonte di profitto perché consente di aumentare i prezzi.

I produttori, così, ottengono margini di profitti più elevati rispetto agli altri canali.

Inoltre, grazie alla possibilità di scegliere esattamente il posizionamento del prodotto, il settore HORECA alimenta la valorizzazione del brand.

 

 

Il business degli agenti commerciali nel settore HORECA

La ricerca degli agenti nel settore HORECA segue un trend positivo. Questo settore, solo in Italia, conta di 400mila aziende e oltre un milione di occupati sempre in crescita.

L’agente HORECA sviluppa la propria professione generalmente nel settore alberghiero, ma anche nel campo della ristorazione e delle imprese che operano nel settore.

L’agente è una figura fondamentale soprattutto nelle imprese di piccole-medie dimensioni, come bar e pub.

La ricerca venditori non sempre è semplice, soprattutto nel mondo HORECA; è importante conoscere le strategie migliori per trovare agenti in modo veloce ed efficace.

Prima di tutto, è importante sapere che la ricerca di venditori richiede un investimento che, nel lungo periodo, risulta redditizio per l’impresa.

Per selezionare l’agente migliore per la tua impresa è importante considerare una persona organizzata, con esperienza di vendita e con grandi capacità di problem solving.