Come tagliare i costi della bolletta in tre semplici mosse

Come tagliare i costi della bolletta in tre semplici mosse

Se anche tu sei stufo di pagare bollette salate periodicamente e non sai da dove partire per imparare a risparmiare sei capitato nel posto giusto. Oggi ti daremo alcuni buoni consigli reali per ridurre i costi sulla bolletta e risparmiare senza troppi sforzi. Sei curioso? Cominciamo!

  1. Pianificare è sempre una buona idea

Il primo grosso errore che si commette rispetto alla fornitura di energia è quello di non controllare mai i consumi. Per esempio quando accendiamo il riscaldamento non badiamo troppo alle ore di accensione e alle effettive performance sul clima della casa. Installando dispositivi intelligenti come Tado il cronotermostato sarà possibile controllare anche da remoto il clima in casa e coordinarlo con il clima e le previsioni meteo oppure programmarlo per il nostro rientro. La programmazione dell’accensione riduce visibilmente i costi di consumo e ottimizza la temperatura in casa senza che tu debba sopportare il gelo ricordare quotidianamente di aggiustare la temperatura. I dispostivi come il cronotermostato intelligente non sono costosi e, in ogni caso, il loro costo verrà subito recuperato in bolletta dato che promettono tagli fino al 45% della tua spesa solita. Pensaci!

  • Occhio agli infissi

Ti sei mai chiesto quanto calore venga disperso all’esterno a causa degli infissi? Se non ti sei posto questa domanda dovresti iniziare a pensarci perché gli infissi e i serramenti sono la maggior fonte di dispersione del calore interno e, quindi, sono un costo passivo piuttosto impegnativo. Se non hai intenzione di rimodernare tutti gli infissi scegliendo modelli termo isolanti dovresti provvedere ad isolare le aree in cui avviene la dispersione del calore. Per farlo ti basterà sostituire la guaina di rivestimento delle finestre e isolare il cassetto in cui è allocato l’avvolgibile. Potrà essere utile anche disporre dei para spifferi davanti alle giunture delle finestre e il gioco è fatto. Se invece deciderai di rimodernare gli infissi di casa farai un investimento molto utile a ridimensionare i costi in bolletta perché i modelli attualmente sul mercato permettono di isolare il calore e trattenerlo all’interno dell’abitazione.

  • Le scelte giuste

Infine ti raccomandiamo di disattivare i dispositivi in stand-by che non utilizzi continuamente e di prestare attenzione alle luci che sono accese senza una reale necessità. Installa lampadine a LED e per gli esterni utilizza sensori movimento per risparmiare sui tempi di accensione. Impara a sfruttare al meglio la luce solare e cambia la disposizione del tuo arredamento se questo dovesse ostacolarla dall’ingresso nelle stanze. I cambiamenti sono piccoli e appena percettibili ma possono sensibilmente migliorare il conto che ti arriva a fine mese per il consumo di luce e gas. A tale proposito potresti trovare molto interessanti le tende isolanti che servono ad aiutarti a trattenere il clima interno senza avviare l’inevitabile scambio con l’esterno. Queste tende sono di ultima generazione e aiutano anche a isolare i rumori molesti provenienti dalla strada pur mantenendo le finestre aperte, come accade spesso in estate a chi vive in centri urbani molto attivi. Come vedi è tutta questione di modificare piccole abitudini e ottenere grandi risparmi con il minimo sforzo.