Come prendersi cura del proprio cane

Come prendersi cura del proprio cane

Hai già adottato o stai pensando di adottare un cane? E’ arrivato il momento di capire cosa vuol dire prendersi cura di un cane, come la sua presenza può incidere nella vita quotidiana e molto altro.

I cani necessitano di cura e attenzioni continue per essere felici e sani. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Prendersi cura del cane: cosa c’è da sapere

La prima cosa da fare quando si decide di adottare un cane è predisporre l’ambiente al suo arrivo. La casa e il giardino sono ricchi di oggetti di ogni tipo che potrebbero incuriosire il cane. Per questo motivo devono essere posti fuori dalla portata del cucciolo.

Attenzione anche alle piante. Indipendentemente dal fatto che viviate in una casa con giardino o in un appartamento, è importante sapere che vi sono piante tossiche la cui presenza potrebbe essere davvero pericolosa. Oleandri e crisantemi sono solo un esempio. Ecco dunque perché è importante riuscire a individuare le piante potenzialmente tossiche prima dell’arrivo del cane.

Se poi non avete mai predisposto un apposito cassetto per i farmaci è giunto il momento di rimediare. Alcuni farmaci, sia per animali sia per gli umani, sono nocivi per il cane se ingeriti in grandi quantità. Anche questa è una piccola accortezza da non sottovalutare.

Ambienti a misura di cane: qualche consiglio in più

Avete già pensato all’ambiente in cui il cane trascorrerà parte del suo tempo soprattutto in vostra assenza? E’ importante predisporre zone della casa in cui il cane possa accedere senza problemi e le regole dovrebbero essere fissate fin da subito per abituare il cucciolo agli ambienti.

Il primo fattore da tenere in considerazione in questa scelta è la taglia del cane e il suo bisogno di attività. Se la vostra passione è trascorrere il tempo libero all’aria aperta potete scegliere una cane grande e “sportivo”, se invece siete più tranquilli potete scegliere anche un cane più piccolo e che non risenta delle ore trascorse in casa. Generalmente, più il cane è grande maggiore è lo spazio di cui ha bisogno e la sua necessità di fare movimento fisico.

Scegliete poi con cura la zona in cui il cane dormirà. Alcuni non hanno nessun problema a far dormire il cane nel letto con loro, altri invece si impegnano fin da subito a predisporre una cuccia per far sì che il cane abbia uno spazio tutto suo. Ricordare che se abituate il cane a dormire nel letto sarà poi più difficile farlo andare a dormire poi in un altro spazio.

Bisogni primari: cibo e non solo

Prendersi cura del cane significa anche scegliere a dovere la sua alimentazione. I cani devono seguire un’alimentazione specifica che va stabilita insieme al veterinario. Sarà proprio il professionista a predisporre peso e tipologia da alimenti. Attenzione poi al cibo proveniente dalla tavola perché i cani non hanno bisogno di cibo troppo salato e condito.

Pulizia e igiene orale

Istituite fin da subito i tempi da dedicare alla toelettatura e al lavaggio. Generalmente i cani vanno spazzolati almeno una volta alla settimana per eliminare i peli morti. I cani dovrebbero essere poi lavati ogni due settimane a meno che non amino rotolarsi per terra con frequenza.

Anche la salute dentale del cane è molto importante. L’igiene orale è, infatti, il modo migliore per prevenire le malattie dentali più diffuse tra i cani. Placca e tartaro sono le cause principali di alito cattivo e possono portare anche alla perdita dei denti.

Per questo va tenuto in considerazione il lavaggio regolare dei denti del proprio cane grazie a spazzolini adatti alle sue esigenze specifiche. Per una buona igiene orale non basta far masticare al cane degli snack specifici per la pulizia dei denti. Così come accade per gli umani una buona igiene orale si basa sull’utilizzo di un apposito dentifricio e del colluttorio come disinfettante orale.

Sul mercato sono disponibili tantissimi prodotti specifici come:

  • appositi kit comprensivi di spazzolino e dentifricio;
  • dentifricio per cani a base di carne utile per prevenire la formazione di tartaro e migliorare l’igiene (qui trovi i migliori dentifrici per cani in vendita);
  • dentifricio spray per cani consigliato dai veterinari per pulire i denti e rinfrescare l’alito di cani adulti e dei cuccioli. Può essere spruzzato direttamente sui denti e sulle gengive del cane o nella ciotola dell’acqua. In alternativa potete anche provare a spruzzare un po’ di prodotto sul palmo della mano e aspettare che il cane lo lecchi (qui lo potete comprare direttamente).