L’idea alla base del funzionamento di una caldaia per la casa è semplice. L’acqua fluisce nel sistema e viene riscaldata da gas naturale, elettricità o biogas. Successivamente, l’acqua riscaldata produce vapore. Questo vapore è diretto in tutta la casa per riscaldare l’aria. L’idea può essere semplice, ma la tua caldaia non funziona sempre in questo modo e possono sorgere potenziali problemi.
Fai attenzione a questi problemi comuni della caldaia e scopri perché si verificano e come risolverli. Abbiamo sentito una ditta specializzata che installa caldaia ed esegue montaggio di condizionatori a Roma.
La caldaia non produce calore
Cosa succede quando la tua caldaia non produce calore in pieno inverno? Le caldaie sono note per la loro affidabilità e poiché il sistema ha una manciata di componenti, individuare il problema è spesso semplice. Ecco alcuni motivi comuni per cui una caldaia smette di produrre calore:
- Aria nei tubi di riscaldamento. L’eccessiva aria nei tubi impedisce all’acqua e al vapore di circolare correttamente. Se non c’è vapore, non c’è calore. In questo caso basta far sfiatare i termosifoni.
- Mancanza di acqua o poca acqua nel sistema. Le caldaie richiedono acqua per produrre vapore e se la valvola di aspirazione o un tubo perde o scoppia, non verrà prodotto vapore o calore.
- Pompa di circolazione danneggiata. Le pompe di circolazione spostano l’acqua calda dal serbatoio della caldaia ai radiatori in tutta la casa. Se è difettosa o danneggiata, i radiatori non producono calore.
- Termostato difettoso. Controllare il termostato per assicurarsi che sia acceso, impostato per riscaldare o che le batterie non siano scariche. Il termostato potrebbe semplicemente essere vecchio e rotto.
Controllare la spia luminosa della caldaia per vedere se è accesa. Una spia luminosa difettosa, una cattiva termocoppia, problemi con la fornitura di gas naturale o una forte raffica di vento possono spegnere la fiamma.
Gorgoglii particolari
Le caldaie producono pochissimo rumore. Qualsiasi rumore che senti proviene direttamente dalla caldaia stessa, che di solito si trova all’ esterno. Ascolta se ci sono rumori distinti, gorgoglii e colpi o rimbombi, poiché questi sono segni di potenziali problemi.
Generalmente si verificano rumori quando bolle d’aria si formano nei tubi. L’eccessiva aria nei tubi è spesso accompagnata da un riscaldamento irregolare o, peggio ancora, la caldaia non produce affatto calore. Lo spurgo dei tubi è l’unica soluzione a questo problema ed è un compito ingrato da lasciare ai professionisti.
I rumori di colpi, rimbombi o colpi sono causati da un problema chiamato bollitura. I minerali presenti nell’acqua dura creano depositi sulle pareti interne del tubo della caldaia. Alla fine, l’accumulo impedirà o rallenterà l’acqua che scorre attraverso lo scambiatore di calore. L’acqua evapora all’interno dei tubi e provoca pressione. Il suono rimbombante o battente si verifica quando la pressione colpisce lo scambiatore di calore.
Questo è un problema serio che deve essere risolto immediatamente per evitare gravi danni all’unità.
Gocciolamenti e perdite
La tua caldaia non può funzionare senza acqua, ma non dovresti mai vedere gocciolamenti o perdite provenienti da qualsiasi parte del sistema. Ecco alcuni dei motivi più comuni per cui la tua caldaia perde:
- Valvola di temperatura difettosa. Una valvola o sonda di temperatura rotta provoca l’aumento del calore all’interno della caldaia, che a sua volta può causare condensa e perdite.
- Danni e ruggine. La perdita d’acqua da punti corrosi o danneggiati deve essere riparata immediatamente. Se il danno è localizzato in una valvola o in un tubo, quel componente può essere facilmente sostituito da un professionista.
- Alta pressione della caldaia. L’accumulo di acqua dura o una valvola di pressione difettosa fanno aumentare la pressione della caldaia. La valvola di rilascio della pressione viene attivata e rilascia vapore e acqua per prevenire danni alla caldaia.
Anche le tubazioni oi raccordi non mantenuti o installati in modo errato possono perdere. Qualunque sia la causa della perdita, deve essere verificata e riparata da un tecnico.
Bassa pressione della caldaia
Il mantenimento della pressione ottimale della caldaia è fondamentale. Se la pressione è troppo elevata, possono verificarsi gravi danni alla caldaia. La bassa pressione della caldaia non è pericolosa, ma influisce sull’efficienza della caldaia. Controllare il manometro della caldaia, che si trova sulla caldaia stessa. Le caldaie più moderne dispongono di un indicatore con due numeri, uno e due. Quando la pressione scende al di sotto del numero uno, è troppo bassa.
Perdite d’acqua, danni al serbatoio della caldaia e radiatori spurgati di recente sono alcune cause della bassa pressione della caldaia. La pressurizzazione della caldaia è un compito ingrato da lasciare ai professionisti. Questo è un processo delicato che è troppo complicato per la maggior parte dei proprietari di case per affrontare da soli.
Inoltre, è anche consigliabile assemblare molle e materassi a molle dello stesso marchio perché i produttori ottimizzano l’intero materasso / molle a molle.