Addobbare la casa per Natale: quando e come si inizia

Addobbare la casa per Natale: quando e come si inizia

Quando cominciare ad addobbare la casa con i villaggi di Natale in miniatura

Addobbare la casa in vista dell’arrivo delle festività natalizie è sempre un piacere. È un modo per trascorrere il tempo divertendosi assieme ai bambini e per prepararsi all’evento più atteso dell’anno da grandi e piccini: il Natale.
Se si desiderano realizzare decorazioni in grande stile e allestire un vero e proprio villaggio con le casette di legno natalizie, scenografie invernali e pezzi meccanici come il trenino che corre sui binari, è necessario iniziare con un largo anticipo. A metà di ottobre o anche prima è necessario già mettersi al lavoro per arrivare perlomeno alla prima o alla seconda settimana di novembre con il paesaggio allestito e funzionante.
Se prima di adesso non avete mai messo in piedi un villaggio natalizio, abbiamo qualche consiglio utile da fornirvi che potrà aiutarvi a ottenere un risultato eccellente. Quello dei villaggi di Natale è un mondo magico e onirico. Non è affatto complicato metterne in piedi uno e tutti possono cimentarsi con quest’arte divertente e piacevole. Alla fine dei conti si tratta semplicemente di posizionare secondo il proprio gusto miniature e casette di Natale Lemax dopo aver scelto il grado di difficoltà che si desidera affrontare. Più un villaggio sarà elaborato, maggiore sarà il tempo da dedicargli per portarlo a termine. Per esempio, dopo aver posizionato una casetta, potrete decidere se allestirgli dinnanzi una scena di vita quotidiana, un piccolo giardino innevato oppure sistemare solo una stradina semplice ed essenziale.
C’è chi ha fatto della realizzazione dei villaggi di Natale in miniatura un vero e proprio hobby a cui dedica una buona parte delle ore libere che ha durante l’anno. Insomma, potete cominciare quando volete a realizzare un villaggio e ingrandirlo di anno in anno aggiungendo cose o modificandone altre a vostro piacimento.

I primi passi per realizzare il villaggio di Natale

Il villaggio oltre a comprendere le classiche casette di Natale più o meno decorate e ricche di dettagli, dovrà avere personaggi, scene in movimento oppure ferme a seconda dei vostri gusti e uno sfondo che possa sembrare realistico. L’ambientazione è fondamentale per la resa finale del lavoro. Ecco perché prima di iniziare a mettere mano al posizionamento dei vari accessori è meglio progettare su carta per grandi linee il villaggio che si vuole realizzare. Non è certo necessario essere degli architetti: basta semplicemente tracciare su carta uno scenario stilizzato e il posizionamento delle varie case.
Se già avete provveduto ad acquistare casette Lemax, personaggi e altri dettagli, sarà più semplice capire come e dove posizionarli all’interno dello scenario che avete in mente.
Quando poi passerete all’atto pratico ricordate di scegliere con cura il piano, il tavolo o la mensola dove sistemare il vostro villaggio. Il paesaggio non potrà essere poi spostato con molta facilità quindi cercate un piano che non vi serva per altre cose e che possa rimanere a lungo occupato dal vostro lavoro. Posizionate prima lo sfondo e successivamente create i piani che ospiteranno poi casette e personaggi. In alternativa, per semplificare le cose, potete realizzare lo scenario su un unico piano.
Sistemate le montagne se ne avete e i binari del treno se prevedete di averne uno. Sicuramente il treno movimenta la scena ed è un elemento a cui è difficile rinunciare. Per ottenere una prospettiva realistica potete dipingere voi lo sfondo oppure acquistarne uno già pronto all’uso nei siti di e-commerce specializzati.
In un villaggio che si rispetti non può mancare Babbo Natale. È uno dei pezzi essenziali ed è sempre meglio proporlo nella versione più tradizionale, assieme alla slitta piena di pacchi e pacchetti e con le sue immancabili renne. Si può inserire in diversi modi: c’è chi preferisce posizionarlo al di sopra del paesaggio mentre vola nei cieli notturni e chi invece lo posiziona davanti a una delle casette in legno natalizie, intento a consegnare i regali ai bambini.

Originalità e personalizzazione

Ciò che rende davvero unico e indimenticabile un villaggio di Natale, è il tocco personale che viene inserito da chi lo realizza. Vedere un villaggio simile a tutti gli altri è poco piacevole. Meglio dunque aggiungere alle case Lemax qualcosa di proprio che lo caratterizzi. Scegliete qualche oggetto particolare per decorarlo oppure durante la sua costruzione pensate di inserire qualcosa di meno scontato come laghetti dalle forme strane, piccoli cimiteri, una scuola con gli esterni addobbati in stile natalizio. Insomma, un tocco di personalizzazione renderà il villaggio che avete in mente di costruire unico e inimitabile.