Acquistare un veicolo commerciale: quale accordo scegliere?

Acquistare un veicolo commerciale: quale accordo scegliere?

Acquistare un veicolo commerciale è una vera e propria necessità, fondamentale per chi ha bisogno di tale mezzo per svolgere la propria attività lavorativa. Arriva così il primo potenziale ostacolo, quello dell’acquisto del veicolo, il cui costo può andare oltre le nostre tasche. Come possiamo risolvere tale problema?

Sono presenti molte offerte per veicoli commerciali sul mercato, e sono diverse anche le opzioni di acquisto. Con un po’ di pazienza e di ricerca possiamo davvero trovare l’opzione più adatta alle nostre esigenze.

In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono le differenti possibilità per chi vuole ottenere un veicolo commerciale.

Nuovo e usato

La più classica delle scelte, riguardante lo stato del mezzo stesso e il suo valore economico. Un mezzo usato costa meno di un mezzo nuovo, e questa è una verità piuttosto nota. Ciò non toglie che non possiamo considerare esclusivamente il prezzo.

Quando scegliamo un nuovo veicolo commerciale stiamo scegliendo uno strumento lavorativo, e eventuali guasti possono crearci dei problemi proprio nello svolgimento della nostra attività. Per questo è necessaria la certezza sull’ottimo stato del mezzo.

Se da un lato i veicoli commerciali sono realizzati per essere molto resistenti, e un usato può essere davvero buono, non possiamo sottovalutare un eventuale eccesso di usura nel mezzo. Per questo il miglior compromesso è quello di rivolgersi presso un concessionario che tratti furgoni usati, piuttosto che a un privato. Dalla nostra avremo il vantaggio del prezzo dell’usato, e anche una serie di forme di garanzia, ideali per chi ha bisogno di un vero e proprio usato sicuro.

Saldo e finanziamento

Sia nel caso del nuovo, sia nel caso dell’usato, ci troviamo di fronte alla modalità con cui vogliamo acquistare il nostro mezzo. La scelta verte principalmente intorno a due opzioni: saldo alla consegna e il finanziamento. Quali sono pregi e difetti di entrambi?

Il saldo alla consegna è la modalità più semplice: si effettua il pagamento del mezzo al momento dell’acquisto. Si tratta di un grande impegno economico immediato, ma che libera l’acquirente da qualsiasi forma di obbligo in futuro.

Per chi invece preferisce diluire il costo nel tempo, per non affrontare una spesa che può essere davvero dispendiosa, il finanziamento è una scelta disponibile sia nel caso del nuovo, sia nel caso dell’usato. Con il finanziamento si può diluire il pagamento nel corso del tempo, attraverso una forma di rateizzazione.

Attenzione agli accordi iniziali in tal senso: esistono due parametri, TAN e TAEG, che indicano quanto effettivamente pagheremo in più rispetto al costo iniziale.

Leasing e noleggio

Il leasing e il noleggio non sono vere e proprie forme di acquisto. Anche tra loro sono presenti delle differenze, nonostante molte similitudini.

Il leasing è una forma di finanziamento, con cui abbiamo accesso all’automobile, ma senza averne il possesso definitivo. Per certi versi assomiglia a una forma di noleggio, con la differenza che al termine dell’accordo possiamo decidere di riscattare l’auto (il riscatto avviene attraverso un costo in più, da sostenere alla fine del contratto).

Il noleggio non prevede riscatto: si paga un canone mensile per avere il possesso a lungo termine del mezzo, per poi restituirlo una volta concluso il periodo concordato.

Qual è il vantaggio di entrambi questi sistemi? Quello di poter cambiare facilmente il nostro mezzo di trasporto, caratteristica molto importante per chi usa veicoli commerciali. L’usura non sarà infatti più un nostro problema: terminato il periodo concordato potremo restituire il mezzo e proseguire con un altro veicolo e con la stessa formula.