Materassi in lattice naturale, come districarsi nella scelta

Materassi in lattice naturale, come districarsi nella scelta

La scelta di un materasso è fondamentale per garantire un sonno adeguato. Se hai costantemente un mal di schiena al risveglio o comunque non ti senti ben riposato è giunto il momento di cambiare il materasso.

La soluzione di lattice naturale

i materassi in lattine naturali sono quelli piú costosi, ma anche i migliori sotto tanti punti di vista. Il nucleo (o blocco) del materasso fornisce il supporto principale per chi dorme e ne determina la solidità.

I tre tipi più comuni di materassi in vendita sono:

  • schiuma
  • molle
  • lattice

Se cambi tecnologia, avrai sicuramente bisogno di un po ‘di tempo per adattarti per apprezzare tutto il comfort. Si noti che i materassi in lattice sono noti per essere i meno deformabili e i più comodi . E i vantaggi di questa materia prima rinnovabile sono numerosi:

  • Permette di progettare materassi densi ed estremamente flessibili.
  • Offre un migliore adattamento alla colonna vertebrale, qualunque sia la morfologia.
    Molto resistente, perde solo il 5% della sua elasticità dopo 10 anni di utilizzo.
  • La sua longevità è più lunga (circa 12 anni contro 5-7 anni per il lattice sintetico).
  • Ha qualità antibatteriche e antiacaro.
  • Molto arioso, non trattiene né calore né umidità.

Come promemoria

La denominazione “materasso 100% lattice naturale” è regolamentata: richiede almeno l’85% di lattice naturale. Alcuni marchi hanno scelto di utilizzare effettivamente il lattice naturale al 100% , mentre altri saranno soddisfatti dell’85% normativo aggiungendo il lattice sintetico per il restante 15% (tasso effettivo massimo del 96-97%, il resto essendo agenti vulcanizzanti, necessario per trasformare il lattice dalla sua forma liquida naturale in schiuma).

Anche la denominazione dei piumoni da letto ha un disciplinare. Se c’è scritto “100% piumino” significa che è stato realizzato con le piume d’oca e non con le piumette che tengono meno caldo e sono piu’ pesanti.

Il lattice naturale, prodotto dalla linfa degli alberi della gomma , è meno costoso in termini di energia e meno inquinante.

Fare attenzione a non confondere “100% lattice naturale” e “100% lattice”. In quest’ultimo caso, è in lattice sintetico.

Tenere presente che maggiore è la percentuale di lattice naturale, migliore è l’elasticità e la traspirabilità del materasso.

Si tratta quindi di selezionare preferibilmente un materasso utilizzando un lattice naturale al 100% , derivato direttamente dalla linfa di gomma, prodotto senza aggiunta di sostanze chimiche e con una densità minima di 6 5 kg / m 3 .

I materassi sono riempiti con uno strato di fibre naturali – l’ imbottitura – che copre e protegge il blocco (“anima”) dall’umidità. Il nucleo del materasso è infatti vestito con “vassoi” costituiti da diversi strati di fodera ricoperti dal ticchettio (tela del materasso).

I diversi componenti della tappezzeria attaccheranno così i materassi e determineranno la loro “accoglienza”, la tua sensazione di comfort. I blocchi di lattice di alcuni materassi sono ricoperti da un riempimento di fibre naturali ( cotone, lana ) che non solo hanno proprietà termiche riconosciute, ma anche minori costi energetici e sensazioni più “morbide” rispetto a un fibre sintetiche.

Alcuni materassi ecologici hanno la particolarità di avere diverse imbottiture naturali sui 2 lati, con:

  • un lato estivo , foderato in cotone, per sensazioni di freschezza
  • un lato invernale , foderato in lana, per una sensazione di calore.

Quindi non dimenticare di girare il materasso in base al comfort desiderato (primi di ottobre e aprile) .

Si consiglia di cambiare la rete del letto contemporaneamente al materasso. La sostituzione e la scelta della molla a molle sono davvero molto importanti perché assorbe 1/3 delle forze subite dal materasso e contribuisce quindi all’ottimizzazione del comfort e all’aumento della durata del materasso.

Si noti che le basi a doghe offrono maggiore traspirabilità. Per un letto più solido, opta per doghe rigide e, al contrario, per una maggiore flessibilità, queste sono le doghe flessibili a cui dovrai rivolgerti.

Inoltre, è anche consigliabile assemblare molle e materassi a molle dello stesso marchio perché i produttori ottimizzano l’intero materasso / molle a molle.