Negli ultimi anni, l’interesse verso i benefici degli integratori di collagene e acido ialuronico è cresciuto esponenzialmente. Noti per i loro effetti antietà e supporto al benessere generale, questi integratori promettono di rivoluzionare le cure di bellezza e salute da un punto di vista interno. Affiancati da una routine skincare che include anche sieri e creme di collagene e acido ialuronico e di altri ingredienti dall’effetto antiaging – vitamina C, vitamina E, resveratrolo e biotina – sono oggi considerati un elisir di bellezza per mantenere la pelle giovane e contrastare i vari segni dell’invecchiamento, da quelli sulla pelle – pelle secca, flaccida, poco elastica, macchiata – a quelli delle articolazioni, delle ossa e delle cartilagini.
Scopriamo a cosa servono questi integratori e quali i benefici per la pelle e la salute generale che derivano dalla loro assunzione.
Che cosa sono gli integratori di collagene e acido ialuronico
Il collagene, una proteina fibrosa, e l’acido ialuronico, un polisaccaride, sono entrambi componenti prodotti naturalmente da nostro corpo e di cui questi corpo è ricchissimo. Sono essenziali per il suo funzionamento.
La principale funzione dell’acido ialuronico è quella idratante ed è data dalla sua particolare composizione. La sua molecola solubile deriva dai fibroblasti (le cellule che servono a produrre il collagene) ed è in grado di assorbire liquidi, che vanno a riempire gli spazi del tessuto connettivo.
Per questa ragione la nostra pelle ne è ricchissima. Questa molecola infatti è fondamentale per l’idratazione del nostro organismo. Inoltre l’acido ialuronico ha un ruolo chiave anche nel mantenere idratate le cartilagini, i tendini e gli occhi.
Il collagene è una sorta di impalcatura con una importante funzione di sostegno per le cellule dei nostri tessuti connettivi.
Gli integratori di collagene e acido ialuronico sono supplementi alimentari disponibili in compresse, polvere e fiale che fungono da supplemento di queste due sostanze fondamentali del nostro corpo. Presenti naturalmente nel corpo umano, il quale le produce, con l’avanzare dell’età la loro produzione da parte del corpo rallenta, diminuendo di conseguenza la loro quantità presente nel corpo e i benefici che la loro attività offre alla salute di pelle, articolazioni, e tessuto connettivo. Con l’età, la loro produzione naturale diminuisce, portando alla comparsa dei segni dell’invecchiamento.
Integratori di collagene e acido ialuronico: benefici per la pelle e per il corpo
La somministrazione di questi integratori aiuta a compensare la diminuzione della produzione naturale di collagene e acido ialuronico all’avanzare dell’età. Incorporare gli integratori di collagene e acido ialuronico nella propria routine quotidiana rappresenta un passo avanti nella cura personale. Non solo per la pelle ma anche per il benessere complessivo, questi integratori sono una risorsa preziosa per mantenere il corpo giovane e sano dall’interno.
In particolare il collagene sostiene e ripara l’impalcatura del nostro tessuto connettivo e l’acido ialuronico invece va a riempirne gli spazi attirando le molecole d’acqua al suo interno.
I benefici per la pelle sono:
- una migliore idratazione
- elasticità
- una riduzione visibile di rughe e secchezza.
I benefici per le articolazioni:
- favoriscono la lubrificazione, riducendo il dolore e migliorando la mobilità.
Come scegliere gli integratori di collagene e acido ialuronico migliori e adatti
Ci sono integratori di collagene e acido ialuronico che sono oggettivamente migliori di altri e poi tra questi ci sono integratori che sono migliori di altri semplicemente perché sono più adatti all’obiettivo per cui si scegliere di integrare queste due sostanze.
Integratori efficaci e migliori
Gli integratori più efficaci sono quelli con più elevata biodisponibilità, cioè quelli che l’intestino è meglio in grado di assorbire e assimilare. In genere sono gli integratori di collagene e acido ialuronico idrolizzati. Ancora migliori si rivelano gli integratori che facilitano la biodisponibilità grazie al contenuto di nutrienti come la vitamina C, che ne potenziano l’assorbimento e l’efficacia.
Integratori più adatti
Tra gli integratori a più alta disponibilità occorre poi scegliere anzitutto quelli certificati e sicuri. e poi tra questi occorre scegliere quelli con la formulazione migliore per l’obiettivo personale che si vuole raggiungere a lungo termine – migliorare qualità e aspetto della pelle, lubrificare le articolazioni etc.