Dispenser acqua nei vostri uffici? Ecco perché può essere una buona idea

Dispenser acqua nei vostri uffici? Ecco perché può essere una buona idea

Mantenere un’idratazione costante è una saggia abitudine. Quando siamo a casa, mentre pratichiamo sport, durante una passeggiata o nel corso della giornata lavorativa: indipendentemente dalla situazione, consumare la giusta quantità di acqua apporta benefici al nostro organismo. Inoltre, genera significativi vantaggi per il nostro benessere psicofisico. Ad esempio, idratarsi adeguatamente sul luogo di lavoro aiuta i dipendenti a focalizzarsi e a rigenerare le proprie forze, influendo in modo positivo sulla loro produttività. Forse è anche per questa ragione che molte imprese hanno optato per l’installazione permanente di dispenser acqua all’interno delle loro strutture.

 

I benefici di una scelta del genere, infatti, sono molteplici. Innanzitutto, i distributori di acqua offrono l’opportunità di dire addio a tutte le scomodità legate all’approvvigionamento di bottigliette e contenitori di plastica. Ciò rappresenta un passo avanti non soltanto da un punto di vista operativo, ma anche sotto l’aspetto della sostenibilità ambientale. In secondo luogo, la facilità di installazione e utilizzo di alcuni modelli di distributori acqua potabile, rende tali dispositivi perfetti anche per ambienti grandi e molto frequentati.

 

Infine, per tornare al discorso con cui abbiamo aperto l’articolo, il distributore acqua introduce un miglioramento tangibile nella routine quotidiana dei lavoratori. Con la volontà di fare luce sull’argomento, abbiamo deciso di raccogliere alcune utili indicazioni per sfruttare a pieno il potenziale di questo tipo di soluzioni. Come e dove collocare un erogatore acqua? È preferibile acquistarlo o optare per il noleggio? Come individuare il modello di distributore di acqua più adatto alle nostre esigenze? Stiamo per rispondere a ognuna di queste domande.

 

Distributori acqua, gli spazi migliori in cui posizionarli

I distributori acqua eseguono la purificazione attraverso avanzati sistemi di microfiltrazione dell’acqua proveniente dalla rete idrica cittadina. I lavoratori possono quindi usufruirne quando vogliono, in modo agevole e rapido. Ciò rende ciascun distributore d’acqua una soluzione idonea per rispondere anche alle esigenze di contesti lavorativi di considerevoli dimensioni, come uffici, imprese e strutture di coworking.

 

L’obiettivo, in ambienti che ospitano così tante persone, è rendere gli erogatori d’acqua accessibili a tutti i dipendenti, anche considerando abitudini e orari diversificati. Il luogo più adatto per posizionare un distributore d’acqua risulta essere allora ogni spazio condiviso: zona relax, sala riunioni, sala d’attesa, corridoio e così via.

 

Questo non solo per facilitare l’operatività – permettendo a chiunque di utilizzarli senza interferire con il lavoro degli altri – ma anche per motivi estetici. Certi modelli di distributori d’acqua, prodotti appositamente per uffici e ambienti professionali, oltre a vantare elevate performance in termini di funzionalità, presentano anche un design essenziale e raffinato. Un prodotto esemplificativo, in tal senso, sono i distributori di acqua potabile della gamma Waterlogic compresi nel catalogo di Acqualys, da anni azienda di riferimento del settore.

 

Dispenser acqua: acquistarli o noleggiarli?

Quando si investe per la propria azienda, lo sapete bene, la priorità risiede nel rapporto tra costi e benefici. E l’investimento relativo ai dispenser acqua non fa eccezione. È quindi opportuno ora analizzare gli aspetti economici della questione: quando si tratta di decidere tra l’acquisto e il noleggio di un distributore acqua potabile, quale delle due opzioni risulta più vantaggiosa?

 

Ebbene, non vi è una risposta che valga universalmente. La decisione è connessa soprattutto alle esigenze specifiche della vostra azienda. In altre parole, non c’è una soluzione che sia intrinsecamente superiore all’altra: tutto dipende da come siete abituati a gestire le vostre spese.

 

Acquistando un erogatore d’acqua (o più erogatori di acqua, se necessario) potrete mettere a disposizione dei vostri dipendenti una fonte idrica inesauribile. Il tutto a fronte di un unico investimento iniziale, seppur più consistente. Successivamente, eventuali costi ulteriori riguarderanno principalmente la manutenzione dei filtri o della lampada UV (nei modelli in cui viene utilizzata per la purificazione). In caso di noleggio del distributore dell’acqua, invece, tutti i costi menzionati saranno interamente inclusi in un canone fisso mensile.

 

Erogatori acqua, come scegliere il modello più funzionale

Adesso la vostra percezione degli erogatori acqua può definirsi più chiara. Sono convenienti, si installano e si utilizzano con facilità, aumentano il benessere dei lavoratori. Appurato ciò, come individuare l’erogatore di acqua più adatto alle nostre esigenze? Quali attributi dovrebbero essere considerati in fase di scelta? Vi riportiamo qui due suggerimenti.

 

Il primo suggerimento è di optare per soluzioni appositamente sviluppate per uso aziendale. In uno dei passaggi precedenti, abbiamo menzionato la gamma Waterlogic presente nel catalogo di Acqualys. Questi dispenser per acqua, dalle elevate prestazioni e dal design elegante, si adattano flessibilmente anche ai contesti di arredamento più raffinati. Le tecnologie di filtrazione presentano caratteristiche esclusive e le capacità di distribuzione sono calcolate per soddisfare le esigenze di ogni ambiente lavorativo.

 

Il secondo suggerimento è di richiedere il supporto di un consulente. Dimenticate le ricerche online su “acqua distributore” o “acqua distributori” o ancora “acqua dispenser”: l’assistenza diretta può farvi risparmiare ore e ore di navigazione sul web. Con il supporto di un professionista, sarete in grado di stabilire con precisione le esigenze idriche della vostra azienda e comprendere quale modello di dispenser di acqua faccia al caso vostro.