COME RICONQUISTARE UN MARITO

COME RICONQUISTARE UN MARITO

Se stai leggendo questo articolo è perché molto probabilmente stai vivendo una profonda crisi di coppia con tuo marito, il quale da diverso tempo non si sente più innamorato di te. A volte succede come un fulmine a ciel sereno, quando meno te lo aspetti, altre volte era evidente che la coppia fosse in crisi da tempo ma non avresti mai pensato che lui potesse arrivarti a dire che non ti ama più.

Nella vita matrimoniale è normale avere alti e bassi, spesso però si perde la passione e l’affetto per il proprio partner. In questo articolo ti sveleremo i motivi per cui tuo marito non ti ama più, gli errori da evitare e soprattutto come riconquistare un marito con gesti d’amore semplici ma efficaci.

PERCHE’ NON TI AMA PIU’

Ci sono molte ragioni per cui tuo marito potrebbe sembrare meno interessato a te rispetto al solito, addirittura disinnamorato. Una delle cause più comuni è la routine quotidiana che può rendere la vita matrimoniale noiosa e prevedibile. Quando si cade in una routine, ci si dimentica di prendersi cura della relazione e del partner, causando un progressivo distacco emotivo. L’errore più grande è quello di dare per scontato il partner, come se qualsiasi discussione o disattenzione non avrà mai dei risvolti negativi.

Spesso molte coppie entrano in crisi per ragioni dovute ad aspetti personali dell’uomo. Forse sta attraversando un periodo difficile, potrebbe avere problemi lavorativi che lo stressano o ha problemi di salute che lo rendono meno disponibile. In questo caso, è fondamentale supportarlo e dimostrargli affetto ed empatia.
Sicuramente uno degli elementi che crea maggiore crisi nella coppia e l’arrivo dei figli che comporta uno stravolgimento della zona di comfort che si era consolidata nel tempo. I figli possono comportare maggiore stress e tensione nella coppia e creare un maggiore distacco fisico dove l’intimità può diventare anche un ricordo. Piuttosto che far finta di nulla bisognerebbe affrontare tutto questo con il proprio marito anche quando lui continua a ribadire che non ci sono problemi ma di fatto si comporta in maniera del tutto distaccata.

Un altro elemento che crea disinteresse da parte dell’uomo è quando vede la propria donna iniziare a trascurarsi, soprattutto dopo aver formato una famiglia o dopo alcuni anni di matrimonio.

ERRORI DA NON COMMETTERE

Come ricostruire una coppia che ha vissuto tanti anni insieme quando lui si è fatta un’idea di te che non riesce a cambiare? Quali errori evitare quando si cerca di riconquistare un marito? E’ importante capire che la colpa della crisi di coppia non ricade solo su di lui, quindi piuttosto che incolpare il partner per tutto ciò che va storto nella relazione, è meglio cercare di comprendere le ragioni alla base della crisi. Bisogna mostrarsi più empatica ed assumersi le proprie responsabilità.
E’ fondamentale evitare i giochi mentali ed atteggiamenti infantili come ad esempio creare situazioni per ingelosire tuo marito, questo tipo di comportamento può portare solo a ulteriori tensioni nella coppia.

Un altro errore da evitare assolutamente è quello di aggrapparsi al passato e continuare a parlare delle vecchie questioni senza mai risolverle definitivamente o cercare di farlo sentire in colpa per tutto ciò che gli hai dato nel tempo in termini di impegno e rinunce . Questo atteggiamento può impedire alla coppia di andare avanti e superare le difficoltà.

Per ultimo bisogna anche prestare attenzione alle parole utilizzate durante i litigi, sarebbe meglio evitare insulti pesanti o parole offensive perché queste possono ferire l’altro in modo permanente e rendere ancora più difficile la riconciliazione.

Come sorprendere un marito

Sorprendere un marito può essere difficile, soprattutto se siete sposati da molto tempo ma il segreto per mantenere viva la fiamma della passione è fare cose che lo sorprendono e che lo fanno sentire amato e apprezzato. Per uscirci devi comprendere un elemento molto importante, tu vorresti che lui cambi nei tuoi riguardi ma la prima a farlo devi essere tu. Per riuscirci davvero però devi superare un ostacolo che incontrano tutte le coppie in crisi, la possibilità che lui nella fase iniziale non risponda positivamente ai tuoi cambiamenti.

Per iniziare cerca di capire i suoi interessi e le sue passioni. Potresti organizzare una serata a tema sulla sua squadra sportiva preferita o portarlo a vedere il concerto del suo artista preferito. Cerca di entrare lentamente all’interno di quelle che sono le sue passioni soprattutto se non l’hai mai fatto in passato.

Inizia lentamente a cambiare quelle abitudini consolidate nel tempo, anche nelle piccole cose come ad esempio gli orari dei pasti, ciò che cuscini. Soprattutto devi prenderti molta più cura di te rispetto al passato in termini di benessere totale della tua persona.

Quello che devi creare è una sorta di nuova luna di miele malgrado tutti i problemi che state vivendo. Organizzare maggiori uscite con gli amici, weekend fuori porta, e se puoi economicamente anche vacanze di più giorni.  Infine, non dimenticare mai di dirgli quanto lo ami e quanto sei grata per tutto ciò che fa per te ogni giorno. Un semplice “ti amo” detto con sincerità può fare miracoli nel rendere felice tuo marito!