Chi sceglie di acquistare una nuova auto oggi spesso si affida a prestiti e finanziamenti di vario genere. Questo è essenziale se si desidera acquistare una nuova automobile senza alcun tipo di problema. I prestiti per l’acquisto di una nuova auto possono essere richiesti oggi presso diverse concessionarie auto oppure in una finanziaria. In buona sostanza, la pratica di richiesta dei prestiti auto presso una concessionaria viene sbrigata direttamente dal rivenditore. Al contrario, in una qualsiasi finanziaria, è questa che si occupa di erogare la somma richiesta.
Prestiti auto: una soluzione sempre più gettonata
Le spese delle automobili, comprese anche quelle di piccola cilindrata, sono spesso abbastanza alte. Ecco perché molte persone oggi scelgono di affidarsi a delle soluzioni di finanziamento e di credito che consentono loro di accedere a delle somme di denaro sufficienti per l’acquisto di una nuova automobile. Sono pochi i soggetti che scelgono di acquistare una nuova auto oggi pagandola in contanti oppure anche in un’unica rata. È fondamentale infatti conoscere con molta attenzione tutte le possibilità di finanziamento ideali e apposite per l’acquisto di un’auto oppure di un finanziamento per l’acquisto di una nuova moto, che sia a rate o in un’unica soluzione di rimborso.
Le principali tipologie di prestiti auto che oggi si possono richiedere sono le seguenti, ovvero i prestiti personali presso le finanziarie e i prestiti finalizzati, da richiedere invece presso le concessionarie auto. Il sito iprestitifinalizzati.it riassume un po’ tutte le principali caratteristiche dei prestiti finalizzati, tra cui anche quelli per l’acquisto di automobili.
Prestito auto in concessionaria
Il prestito auto da richiedere in concessionaria è spesso un prestito di tipo finalizzato. Ciò significa che il denaro che si riceve è destinato all’acquisto di un bene specifico, in questo caso una nuova auto. I prestiti auto in concessionaria sono dei prestiti finalizzati con l’applicazione di tassi di interesse che sono fissi e agevolati. Sono dei prestiti che prevedono spesso un piano di ammortamento a rate costanti che viene concesso da una concessionaria. Il rimborso avviene tramite rate mensili, ma bisogna stare attenti alle possibili fregature a cui si può andare incontro.
Nei prestiti auto da richiedere nelle concessionarie troviamo il dealer, ovvero colui che vende il bene o il servizio ad un certo soggetto che, per tale motivo, richiede un finanziamento. In questo caso è la concessionaria stessa che decide di inviare la richiesta di finanziamento compilata direttamente all’ente finanziatore.
Prestito personale in finanziaria
Il processo di richiesta di un prestito per auto può avvenire anche in finanziaria. Si tratta di una soluzione di credito che naturalmente è molto diversa, oltre che più flessibile, rispetto a quella di una concessionaria. In questo tipo di prestito, infatti, il compratore ha la libertà di scegliere personalmente l’ente finanziario a cui fare riferimento per ottenere la liquidità necessaria per l’acquisto di un’auto, che sia nuova oppure anche usata. Se si sceglie di acquistare un’autovettura usata, la somma massima che possiamo ottenere viene stabilita in base ad alcuni listini di valutazione precisi.
Ricorda che la durata di un finanziamento da richiedere presso una concessionaria risulta inferiore rispetto a quella di un prestito che invece viene sottoscritto per l’acquisto di un’auto nuova di zecca. Molto dipende ad esempio anche dal valore commerciale della vettura nel momento in cui si richiede un certo tipo di prestito. È un finanziamento di tipo non finalizzato, che ha lo scopo di lasciare sempre libera scelta al cliente su come spendere la somma ricevuta e anche su come optare per le condizioni migliori che ci sono a disposizione.
In finanziaria puoi scegliere di fare un confronto tra tutte le diverse offerte. Inoltre, il denaro viene accreditato direttamente sul conto corrente del richiedente del prestito. Lo svantaggio è che invece spesso i tassi di interesse sono più elevati, dal momento che non esistono altre forme di garanzia per la banca.